Edilizia, Lavori Pubblici e Patrimonio

News ed Eventi

Cyros
7 post(s)
lunedì 2 febbraio 2026  18:05 

È cominciata la fase di montaggio dei primi conci del ponte ciclopedanale sul Chienti che collegherà il territorio tra i due Comuni di Civitanova Marche e Porto Sant’Elpidio, e le due province di Macerata e Fermo. Un’infrastruttura fondamentale, parte del completamento del progetto nazionale della Ciclovia Adriatica, opera più vasta che collega le due estremità orientali dello stivale, snodandosi da Chioggia fino al Gargano, di cui la Regione Marche è capofila della progettazione.

   

lunedì 6 ottobre 2025  09:28 

Si è svolto il 29 e 30 settembre 2025 il quinto meeting transnazionale del progetto CYROS, organizzato dalla Regione Abruzzo, dedicato all’implementazione della Ciclovia Adriatico-Ionica come progetto flagship EUSAIR per la promozione del turismo sostenibile e della mobilità ciclistica e intermodale lungo l’area adriatico-ionica.

   

sabato 10 maggio 2025  09:00 

La città di Rijeka, in Croazia, ha ospitato l’8 e 9 maggio 2025 il quarto incontro operativo del progetto europeo CYROS – Adriatic Ionian Cycle Route for Sustainable Tourism, iniziativa strategica transfrontaliera che coinvolge otto partner istituzionali tra Italia e Croazia. Durante il secondo semestre di attività progettuali Regione Marche ha collaborato attivamente nella definizione dei percorsi formativi per gli stakeholder, che affronteranno i temi della pianificazione delle ciclovie, della raccolta digitalizzata dei dati per finalità di promozione cicloturistica e di analisi dei flussi di mobilità in bicicletta, della condivisione di buone pratiche per soluzioni infrastrutturali e gestionali attraverso visite studio nei territori.

   

martedì 4 febbraio 2025  12:52 

Si è svolto il 21 e 22 gennaio scorsi a Bologna il terzo meeting del progetto CYROS, iniziativa finanziata dal programma Interreg Italia-Croazia per lo sviluppo della ciclovia adriatica transfrontaliera.

A fine febbraio 2025 è atteso il rilascio di importanti deliverables dai partner.

Con un budget complessivo di 2.750.000 euro, il progetto CYROS conferma la sua importanza strategica per l’intera area adriatica. 

   

martedì 8 ottobre 2024  11:25 

Si è tenuto a Pola, in Croazia, il 3 e 4 ottobre scorsi il secondo meeting tra partner dedicato al progetto Interreg VI-A Italia-Croazia, denominato Adriatic-Ionian CYcle ROute for Sustainable tourism (CYROS).