Cultura

News ed eventi

lunedì 26 agosto 2024  16:48 

Approvate oggi dalla giunta, su proposta dell’assessore alla Cultura e al Volontariato Chiara Biondi, le linee guida per l’emanazione di un avviso pubblico destinato al “Sostegno alla realizzazione di progetti di innovazione sociale per il terzo settore”, con un importo complessivo di 8 milioni di euro, finanziato dalle risorse del PR FSE+ 2021/2027, Asse Inclusione Sociale.
“Con questi fondi – spiega l’assessore – la Regione intende promuovere progetti finalizzati all’inclusione attiva dei soggetti più vulnerabili, appartenenti alle categorie maggiormente svantaggiate, e al sostegno di settori caratterizzati da specifiche fragilità. Questi ambiti richiedono approcci innovativi e originali per affrontare le sfide contemporanee. L’innovatività è quindi un requisito essenziale delle proposte progettuali. Gli interventi dovranno rispondere in modo creativo e concreto alle esigenze di benessere e qualità della vita di persone, organizzazioni e comunità locali, attraverso la sperimentazione di nuovi modelli di gestione e l’utilizzo di tecnologie integrate, capaci di amplificare gli effetti e gli impatti sociali, in sinergia con i servizi pubblici presenti sul territorio.”   

venerdì 23 agosto 2024  16:50 

Le Marche protagoniste al Meeting per l’amicizia fra i popoli  in corso a Rimini fino al 25 agosto. Una preziosa occasione per riflettere sui temi più attuali proposti dalla manifestazione, ma anche e soprattutto  per promuovere il  territorio nel corso di uno degli appuntamenti politico-culturali più seguiti dell’estate da oltre 40 anni.

   

mercoledì 24 luglio 2024  17:35 

Offagna continua ad attrarre visitatori: dopo appena 4 giorni sono già 3500 le persone accorse nel borgo più bello d’Italia in occasione della XXXVII edizione delle Feste Medievali. Presente nella giornata di martedì 23 anche l’assessore alla Cultura e allo Spettacolo ed Eventi della Regione Marche Chiara Biondi che è rimasta particolarmente colpita dal clima di festa respirato ai piedi della Rocca e dalla grande partecipazione di pubblico composto da tantissimi turisti. “Grazie ad eventi come questo – ha dichiarato – offriamo un bellissimo biglietto da visita delle Marche.