Cultura

News ed eventi

martedì 22 settembre 2020  10:56 

Mark Kostabi con una sua mostra e un memorabile concerto al pianoforte ha aperto con grande successo il sipario dell’Anteprima della Quinta edizione del Mugellini Festival, Rassegna di Musica e Arte, in collaborazione con la città di Potenza Picena e con la Regione Marche. Lo spettacolo si è tenuto nella Cappella dei Contadini, sede principale del Festival, luogo speciale dove arte e musica si fondono in un’esperienza unica.

   

venerdì 18 settembre 2020  15:51 

Avviso pubblico per il riparto di quota parte del fondo emergenze imprese e istituzioni culturali di cui all’art. 183, comma 2, del decreto-legge n. 34 del 2020, destinata al ristoro degli operatori nel settore delle mostre d’arte (Decreto del Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo del 3 agosto 2020 n.372).

   

giovedì 10 settembre 2020  17:46 

Due bandi a favore della realizzazione di Festival e Rassegne e a sostegno delle produzioni audiovisive. Uno in scadenza il 18 settembre e l’altro (consultabile dal 17 settembre) l’8 ottobre. Complessivamente una disponibilità di risorse pari a 348 mila euro.   Il Servizio Beni e Attività culturali della Regione Marche prosegue l’attività per l’attuazione del Programma per il Piano annuale Cultura 2020 . In questo periodo sono fruibili due bandi a sostegno del settore Cinema e Audiovisivo:  “Festival, Rassegne e Premi cinematografici realizzati nel territorio marchigiano” e “Sostegno delle produzioni audiovisive 2020/2021”. Si tratta di misure che rientrano nella finalità di diffusione della cultura cinematografica, in particolare in questo difficile periodo storico, tanto che per un ulteriore aiuto agli operatori di questo settore  è stata aumentata e la percentuale di cofinanziamento dei progetti da ...

   

lunedì 7 settembre 2020  15:56 

Con il concerto del violoncellista Mario Brunello giovedì 10 settembre a San Ginesio presso il Chiostro del Convento di Sant’Agostino (ore 21), si inaugurano le Residenze Musicali degli Amici della Musica Guido Michelli di Ancona realizzate con Regione Marche, AMAT, Comune di San Ginesio, Pro Loco San Ginesio, con Unione Montana Monti Azzurri e con il patrocinio del Comune di Montappone, Comune di Monte San Giusto e Comune di Bolognola. Il concerto è gratuito e il programma presentato è una anteprima di quello che eseguirà al prestigioso MITO Settembre musica: Gavin Bryars, Jesus' Blood Never Failed Me Yet; Brian Ciach, Chaconne, per violoncello ed elettronica; Mojsej Samuilovič Weinberg, Sonata n. 3 op. 106; Marin Marais, La folia; Heinrich Ignaz von Biber, Passacaglia L’angelo custode.

   

venerdì 28 agosto 2020  10:11 

Il 31 agosto 2020 cadrà il 150° anniversario della nascita di Maria Montessori. Chiaravalle, la sua città natale, ha preparato per l’importante ricorrenza un calendario di eventi intitolato “MM150 - Maria Montessori. Ritorno a casa”, in programma dal 30 agosto al 6 settembre.

   

giovedì 27 agosto 2020  18:24 

Il presidente della giunta regionale ha sottoscritto oggi pomeriggio un decreto che, visto il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 agosto 2020, ridetermina il numero massimo dei partecipanti alle cerimonie religiose, innalzandolo da 200 a 350, in ragione delle dimensioni e delle caratteristiche degli edifici, in omogeneità con quanto già disposto per i cinema, i teatri e i luoghi dedicati agli spettacoli. Il decreto attesta dunque che per le celebrazioni che si svolgono all’interno degli immobili destinati al culto religioso, il numero di partecipanti è determinato dal numero di posti utilizzabili al fine di garantire la distanza minima di sicurezza, pari ad almeno un metro laterale e frontale tra i partecipanti, in considerazione delle dimensioni e delle caratteristiche dei luoghi, nel rispetto del limite di 350 persone.

   

giovedì 20 agosto 2020  16:06 

In sintonia con la programmazione regionale 2020-2022 (DGR n. 667/2020) la Regione ha individuato nella L.R. n. 15 del 17.05.2018 ‘Interventi di sostegno e valorizzazione della cultura fotografica’, lo strumento più idoneo “per riconoscere e promuovere la fotografia come patrimonio storico e linguaggio artistico contemporaneo, strumento di memoria e di comprensione del reale … forma espressiva particolarmente rappresentativa dell’ingegno e della produzione artistica e culturale delle Marche”.