martedì 31 agosto 2021  17:53

Eurodyssey è un programma di scambio tra regioni europee promosso dell’ARE (Assemblea delle Regioni Europee), che offre l’opportunità di svolgere un periodo professionalizzante retribuito presso un’impresa straniera.

Lo scopo del programma è di permettere ai giovani di fare un’esperienza lavorativa, e contemporaneamente di migliorare la conoscenza di una lingua straniera. Attualmente, aderiscono ad Eurodyssey le regioni di Bruxelles e Vallonia (Belgio), Istria, Varazdin e Sibenik-Knin (Croazia), Unione dei comuni di Cipro (Cipro), Corsica (Francia), Adjara (Georgia), Val d’Aosta, Trentino Alto Adige e Sardegna (Italia), Azzorre e Madeira (Portogallo), Hunedoara e Timis (Romania), Catalogna, Murcia e Comunità Valenciana (Spagna), Giura (Svizzera).

Caratteristiche del programma

Nel corso dell’anno, Eurodyssey propone tirocini retribuiti da svolgere presso aziende situate nelle regioni europee aderenti al programma. I tirocini hanno una durata compresa tra 3 e 7 mesi e prevedono anche corsi di lingua gratuiti.

Al termine dell’esperienza di studio e lavoro i partecipanti riceveranno un attestato di tirocinio.

Attività previste

Le attività previste dal progetto si dividono in:

- Formazione linguistica: corso di lingua che può essere intensivo, con una durata dalle tre alle quattro settimane prima dell’inizio del periodo di lavoro, oppure può essere distribuito lungo un periodo più ampio

- Tirocinio: percorso di formazione sul lavoro, durante il quale il candidato deve seguire gli orari e le norme stabilite dall’organizzazione ospitante

Requisiti minimi

-Non sono richiesti requisiti specifici se non la provenienza da una regione appartenente all’ARE (Assemblea delle Regioni d’Europa) che sia coinvolta in attività sia di invio che di accoglienza dei tirocinanti.

- L’offerta è rivolta a giovani in cerca di occupazione, o giovani laureati, che abbiano tra i 18 e i 30 anni.

- Diploma (di istruzione superiore, di formazione professionale, ecc);

- Conoscenza di base di una lingua straniera

Condizioni economiche

A seconda di come viene gestito il programma nelle varie regioni, i tirocinanti riceveranno un contributo dalla regione ospitante o un salario dall’impresa. L’offerta prevede anche la copertura dal sistema di previdenza sociale previsto nella regione ospitante.

Le regioni possono affiancare il candidato nella ricerca di una sistemazione oppure, secondo disponibilità, offrire un alloggio presso ostelli, famiglie o appartamenti.

Come partecipare: Per candidarsi alle varie posizioni disponibili, accedere alla pagina http://www.eurodyssee.eu

Maggiori informazioni Per ulteriori informazioni, contattare il rappresentante Eurodyssey della propria regione sulla PAGINA DEDICATA.

P.F. Programmazione nazionale e comunitaria
Regione Marche Palazzo Leopardi
Via Tiziano, 44 60125 Ancona

Per info bandi e finanziamenti