giovedì 6 agosto 2020  10:54

Intervento sperimentale della Regione Marche per finanziare 5 progetti di reinserimento lavorativo e sociale per le donne che combattono contro il carcinoma mammario.

“Il carcinoma mammario – hanno spiegato nel corso di una conferenza stampa l’Assessore al Lavoro Loretta Bravi e l’Assessore alle Pari Opportunità Manuela Bora – è certamente il tumore più invasivo che colpisce le donne ma, per fortuna, in Italia, la sopravvivenza a 5 anni è dell’87%, valore ben superiore alla media europea (82%). Studi e indagini mostrano che un’alta percentuale (circa il 42%) delle donne sottoposta a trattamenti oncologici ha un rientro lavorativo problematico, e una percentuale di circa il 7% non rientra al lavoro con un forte impatto sulla persona, ma anche sul contesto familiare, sociale. La pandemia da Covid-19 ed il correlato lockdown hanno fortemente aggravato questi effetti. Si stima che, in Italia, siano più di 500 mila le donne che convivono con la malattia. Le testimonianze evidenziano che una delle problematiche più sentite dalle donne operate di tumore al seno riguarda il lavoro e che vi è una diffusa esigenza di maggiore informazione sui diritti delle donne che si assentano dal lavoro per l'intervento chirurgico e le successive terapie. Per tutti questi motivi è fortemente opportuno promuovere e sostenere la sperimentazione di interventi che possano rafforzare la ripresa psicologica, motivazionale e fisica delle donne affette da pregresso carcinoma mammario, finalizzata al pieno recupero della loro autostima e al recupero delle condizioni necessarie per proiettarsi nuovamente con successo nella vita sociale e nel mondo del lavoro”.

Si tratta di intervento sperimentale finanziato nell’ambito d’investimento del POR FSE 2014/2020, con il quale la giunta regionale approva l’assegnazione di 750 mila euro (337 mila euro per il 2021 e 413 mila per il 2022) per finanziare 5 progetti, uno per ciascun territorio provinciale. L’obiettivo è quello di favorire il reinserimento delle donne che affrontano o hanno affrontato un percorso di cura per il carcinoma mammario, attraverso attività e servizi in grado di garantire una migliore gestione della patologia e delle relazioni in ambito familiare, sociale e lavorativo.

Linee guida di partecipazione

I progetti dovranno presentare proposte di servizi integrati di informazione, formazione delle competenze, orientamento e counseling, tenendo conto del contesto territoriale di riferimento, del target di riferimento, delle risorse messe a disposizione e degli obiettivi da raggiungere. Dovranno inoltre coinvolgere un CPI territoriale (o altro organismo equivalente) per i servizi di orientamento informativo e/o consulenza orientativa finalizzati all’inserimento/reinserimento lavorativo o allo sviluppo delle competenze.

I progetti dovranno essere articolati in 2 fasi, per un contributo massimo di 150 mila euro:

1. Realizzazione di attività e servizi di supporto finalizzati a rafforzare l’autostima e la motivazione al reinserimento social e lavorativo delle donne, nonché percorsi di azioni orientative.
  2. Azioni di politiche attive del lavoro finalizzate all’inserimento/reinserimento lavorativo (per donne disoccupate) o attività di sviluppo delle competenze e ad attività di empowerment (per donne occupate) o attività di sviluppo delle competenze e della progettazione professionale per lo sviluppo di carriera (career counseling per donne occupate).

Possono presentare i progetti Soggetti pubblici o privati aventi sede legale e/o operativa nella Regione con consolidata e qualificata esperienza in attività e servizi (soprattutto in campo medico) per il miglioramento della qualità di vita delle donne, in particolare: Università, Enti di ricerca, ASUR, Associazioni, Fondazioni. In fase di presentazione del progetto vanno indicati inoltre i soggetti ospitanti (imprese private) che dichiarano la propria disponibilità per inserimenti lavorativi delle donne disoccupate.

P.F. Programmazione nazionale e comunitaria
Regione Marche Palazzo Leopardi
Via Tiziano, 44 60125 Ancona

Per info bandi e finanziamenti