giovedì 30 luglio 2020  11:52

Nuova delibera della Regione Marche che stanzia risorse per la formazione di tecnici qualificati: finanziate 4 Fondazioni ITS (Istituto Tecnico Superiore)

L’assessorato regionale al Lavoro e alla Formazione mette a disposizione di 4 Fondazioni “Istituto Tecnico Superiore” delle Marche un finanziamento pari a 2,8 milioni di euro, finalizzato alla definizione di un’offerta formativa ad alto contenuto tecnico e tecnologico.

Il contributo attinge alle risorse messe a disposizione dal POR Marche Fondo Sociale Europeo ed è rivolto agli ITS di 4 Fondazioni: ITS Turismo Marche per tecnologie innovative per i beni e le attività culturali di Fano, ITS Efficienza energetica di Fabriano, ITS Tecnologia e Made in Italy di Recanati, ITS Smart – Nuove tecnologie per il Made in Italy di Porto Sant'Elpidio.

Nel corso della conferenza stampa del 7 luglio ad Ancona l’assessore Loretta Bravi ha dichiarato: “Gli ITS sono istituti ad alta formazione tecnologica aperti ai diplomati di tutte le scuole superiori e costituiscono la prima esperienza italiana di un’offerta formativa post-secondaria non universitaria professionalizzante. Obiettivo di questa delibera è la definizione di un’offerta formativa ad elevato contenuto tecnico e tecnologico in grado di delineare profili professionali di tecnici superiori, necessari all'apporto di innovazione e crescita alle imprese locali.”

Complessivamente, saranno resi accessibili 1.287.115 euro per l’annualità 2021 e 1.573.141 euro per l’annualità 2022. Con questo Avviso la Regione intende recepire la proposta fatta dalla Rete ITS Marche, garantendo almeno 12 percorsi formativi biennali - rispetto ai 14 indicati sull'intero territorio regionale - della durata di 1.800 ore e coinvolgendo circa 300 allievi, con una formazione innovativa e in linea con le esigenze delle imprese e attivando il focus anche sull'Industria 4.0.

“Il vantaggio competitivo di questi percorsi – spiega la Bravi – rispetto a quelli accademici classici, è la velocità di progettazione: virtualmente ogni anno è possibile mutare il contenuto e la finalità del corso, basandosi sulle esigenze rilevate dalle realtà economiche che fanno parte delle Fondazioni.  Inoltre, il vero valore aggiunto dei percorsi ITS è la reale spendibilità del titolo: da un recente monitoraggio nazionale l’occupazione dei ragazzi formati negli ITS negli ultimi anni si attesta sempre attorno all'80% e il dato marchigiano supera il 90% proprio perché questa qualificazione risponde ad un reale bisogno delle imprese dalle quali è richiesta. Ulteriore punto di forza – conclude l’assessore – è il fatto che l’interconnessione sempre maggiore con il mondo del lavoro, convince le aziende stesse ad investire sempre più risorse umane e finanziarie proprie in questo tipo di diplomi”.

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a consultare la delibera.

P.F. Programmazione nazionale e comunitaria
Regione Marche Palazzo Leopardi
Via Tiziano, 44 60125 Ancona

Per info bandi e finanziamenti