Entra in Regione  /  Centri Impiego  /  Servizi offerti dai cpi  /  Orientamento accompagnamento al lavoro

Orientamento accompagnamento al lavoro

Servizio volto a sostenere la persona nel difficile percorso di scelta professionale e a creare nella stessa, le condizioni per una valutazione consapevole di percorsi formativi o professionali in linea con le sue attitudini e competenze. Si tratta di un importante Servizio che accompagna l’individuo ad una maggiore consapevolezza riguardo ai propri punti di forza, valori e motivazioni, in una lettura combinata ai vincoli oggettivi e soggettivi e al contesto socio-economico del territorio di interesse.

Il Servizio di orientamento di base consiste in colloqui volti ad aiutare la persona a sviluppare capacità e competenze utili per l'inserimento/reinserimento nel mondo del lavoro. Attraverso colloqui individuali o incontri di gruppo, gli orientatori del Centro per l'Impiego aiutano gli utenti nella ricerca di opportunità occupazionali, attraverso: supporto nella redazione del CV e lettere di accompagnamento, preparazione ad un’adeguata conduzione di colloqui di lavoro, ecc. Inoltre offrono strumenti per l’autopromozione e attivano interventi di sostegno alla motivazione.

Il Servizio di orientamento specialistico consiste in colloqui individuali attraverso i quali si definisce un "bilancio di competenze": un percorso di consulenza orientativa che consente alla persona di fare il punto su di sé e sulla propria situazione professionale, per progettare un inserimento o reinserimento lavorativo, o per sviluppare la propria professionalità.