Istruzione Formazione e Diritto allo studio

venerdì 25 novembre 2016  04:07

“Avere una mentalità di filiera”. E’ questo il messaggio che l’assessore all’istruzione Loretta Bravi lancia dalla 26° edizione di Job&Orienta, il salone nazionale in corso a Verona, punto di riferimento per il mondo della scuola e per i giovani e le loro famiglie sui temi dell’orientamento, la formazione e il lavoro. Il tema di quest’anno è: “Imparare lavorando: in Italia si può”.

martedì 22 novembre 2016  10:17

Sono attualmente 40 i dirigenti e funzionari della Regione Marche che partecipano ai corsi previsti in tema di “Programmazione integrata e partecipata” dal Piano di formazione 2016-2018. L’obiettivo è l’accrescimento delle competenze e lo sviluppo delle capacità utili a migliorare, nelle strutture regionali, meccanismi di facilitazione e supporto alla realizzazione degli obiettivi delle politiche nell’ottica della semplificazione e della qualificazione dei servizi resi ai cittadini. Se infatti spetta ai territori attivare il know how necessario a sviluppare progettualità di qualità, è invece compito della Regione sollecitare positivamente la capacità progettuale del territorio stesso, con strumenti operativi adeguati in fase di: definizione di criteri e strategie chiare; progettazione degli interventi; semplificazione nell’accesso ai bandi; individuazione di aree, risorse (Fondi FESR FEASR) che possano integ ...