Istruzione Formazione e Diritto allo studio

News ed eventi

mercoledì 12 dicembre 2018  04:00 

Il presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, accolto dal sindaco di Pieve Torina, Alessandro Gentilucci, ha partecipato in data 11 dicembre all’inaugurazione della nuova scuola per l'infanzia, costruita dalla Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus, anche grazie al contributo di enti e aziende che hanno donato fondi per l’iniziativa.   

giovedì 15 novembre 2018  10:15 

La Regione Marche ha assegnato 37,6 milioni di euro agli enti locali per finanziare 20 interventi nel settore dell’edilizia scolastica. Sono stati ripartiti sulla base delle richieste pervenute dal territorio, secondo i criteri stabiliti dalla Giunta regionale per soddisfare le esigenze del mondo scolastico marchigiano.    

martedì 13 novembre 2018  12:06 

Il percorso di istruzione dell’Istituto professionale di Stato ad indirizzo Servizi socio-sanitari, consente l’acquisizione di una serie importante di competenze e conoscenze, che possono essere valorizzate come “crediti formativi”, funzionali ed utili ad acquisire anche la qualifica professionale di “Operatore Socio Sanitario”.

   

mercoledì 24 ottobre 2018  05:38 

Scade venerdì 26 ottobre 2018 il termine per partecipare alla selezione che ammetterà 30 allievi al corso gratuito di Tecnico superiore delle produzioni e del marketing nel sistema agroalimentare. Le lezioni si terranno all’IIS “Celso Ulpiani” di Ascoli Piceno, presso laboratori di Università e aziende partner del settore agroalimentare, artigianato e industria di Fermo e Ascoli Piceno. 

L’opportunità è rivolta a studenti - disoccupati, inoccupati, occupati - in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, che desiderano acquisire una specializzazione richiesta dagli imprenditori. Il corso ha una durata di 24 mesi (quattro semestri), per un totale di 1.800 ore, di cui 800 di tirocinio aziendale, con studio della lingua all’estero. 

Info e modulo di iscrizione, al corso, che si terrà ad Ascoli Piceno, su www.itssmart.it – info@itssmart.it

   

martedì 23 ottobre 2018  06:02 

 

Il 16 ottobre 2018, la Commissione Europea ha pubblicato la relazione 2018 sul monitoraggio del settore dell'istruzione e della formazione, mettendo in evidenza le principali sfide dei sistemi di istruzione europeiL'edizione mostra ancora una volta come gli Stati membri abbiano compiuto dei progressi nella realizzazione dei loro obiettivi principali. Restano tuttavia delle differenze sia tra paesi che all'interno degli stessi, cosa che evidenzia l'urgenza di avanzare ulterioririforme


 

Il 16 ottobre 2018, la Commissione Europea ha pubblicato la relazione 2018 sul monitoraggio del settore dell'istruzione e della formazione, mettendo in evidenza le principali sfide dei sistemi di istruzione europei.
Il 16 ottobre 2018, la Commissione Europea ha pubblicato la relazione 2018 sul monitoraggio del settore dell'istruzione e della formazione, mettendo in evidenza le principali sfide dei sistemi di istruzione europei.
   

venerdì 19 ottobre 2018  06:20 

Anche per quest’anno, secondo la comunicazione dell'Ufficio Scolastico Regionale, arrivano rinforzi al personale docente e Ata nelle zone del cratere colpite dal sisma, per un totale unità pari a 155,7 *

* le cifre con la virgola sono dovute al fatto che i posti vengono conteggiati in ore di servizio 

   

mercoledì 17 ottobre 2018  04:42 

Verrà presentato giovedì 18 ottobre, in diretta streaming, il progetto "Yes I Start Up" - Formazione per l’avvio di impresa, finanziato nell'ambito di GaranziaGiovani, che mira ad individuare, coinvolgere e formare i ragazzi per supportali a realizzare la loro idea di auto imprenditorialità allo scopo di consentire, al termine del percorso formativo, l’accesso al finanziamento del Fondo Rotativo SELFIEmployment (misura 7.2 di Garanzia Giovani). A disposizione un prestito senza interessi e senza la necessità di garanzie reali e/o personali per importi da 5.000 a 50.000 euro.

   

mercoledì 17 ottobre 2018  03:26 

Sport tra i banchi di scuola anche per l’anno scolastico 2018-2019 con ‘Marche in movimento con lo sport di classe’. Questa mattina Asur Marche e Coni Marche hanno firmato la convenzione che potenzia l’insegnamento dell’educazione fisica nelle scuole primarie della Regione per il secondo anno dopo l’esperienza positiva avviata a gennaio 2018.

Una sinergia propulsiva tra i soggetti coinvolti nel progetto - Asur, Coni, Ufficio scolastico regionale,  Centro sportivo italiano, CIP e Federazioni sportive – che dà attuazione al Piano regionale di prevenzione fondato sull’importanza dello sport e dell’attività fisica e motoria come parte integrante della vita quotidiana per i benefici in termini di salute e benessere, investendo sulla prevenzione nelle fasce dei più giovani.

   

mercoledì 10 ottobre 2018  10:00 

Dal giorno successivo alla data di pubblicazione sulla G.U. decorrono i termini per la presentazione della domanda.