Istruzione Formazione e Diritto allo studio

News ed eventi

mercoledì 12 aprile 2017  11:11 

Prorogata al 30 giugno 2017  la scadenza per usufruire delle misure di intervento previste dal programma FIxO di Italia Lavoro spa ( oggi ANPAL Servizi ) per la concessione di contributi  ( massimo 6 mila euro  per assunzione ) alle imprese che assumono giovani con contratti di apprendistato di alta formazione finalizzati al conseguimento dei titoli di studio indicati: •Diploma di tecnico superiore (ITS), •Laurea triennale, •Laurea magistrale, •Laurea magistrale a ciclo unico, •Master universitario I° e II° livello, •dottorato di ricerca- Apprendistato di ricerca. Per la Regione Marche vedasi al riguardo  la Delibera n. 1044 del 12/9/2016 ( vedi allegato ) Per la presentazione delle domande occorre fare riferimento al sito di Anpal servizi: http://www.anpalservizi.it/wps/portal/homepage e programma Fixo  http://fixol4.italialavoro.it/fixol4/sicurezza/Login.action

   

giovedì 23 febbraio 2017  04:36 

Sono disponibili 10 BORSE DI STUDIO INPS A COPERTURA DEL 100% DELLA QUOTA DI ISCRIZIONE per il Master MIPET (Master in Industrial Plant Engineering & Technologies) in partenza a Marzo 2017.
Le borse sono destinate a figli o orfani di dipendenti o pensionati iscritto alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali o di pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici;
 
Il MIPET è una iniziativa Internazionale giunta alla VIII Edizione, voluta e finanziata da Industrie di rilievo è organizzato dalla Scuola Politecnica/Facoltà di Ingegneria dell'Università di Genova. 
Aziende/Enti coinvolti per stage o eventuale inserimento lavorativo degli studenti del master: ABB Spa, Danieli Centro Combustion Spa, Paul Wurth Italia Spa, Tenova Spa e altre aziende su territorio italiano ed estero.
 
Destinatari: Ingegneri in possesso di laurea Specialistica/Magistrale;
Lingua: Il MIPET è svolto in lingua inglese; sono previsti corsi di lingua aggiuntivi
 

Le modalità per concorrere alle borse di studio finanziate da INPS e le modalità di assegnazione sono pubblicate sul sito (link Internet dell’INPS):

Per maggiori informazioni su queste borse si consiglia di consultare il bando del master e di mettersi in contatto con la Segreteria organizzativa (vedi link).   

   

venerdì 3 febbraio 2017  03:17 

Con l’Avviso Pubblico, emanato con Decreto n. 170/2016 la Regione Marche ha inteso definire un’offerta formativa qualificata di percorsi triennali di Istruzione e Formazione rivolti a ragazzi di età compresa tra i 14 ed i 16 anno, quindi in obbligo di istruzione, al fine di consentire loro di assolverlo attraverso un percorso, alternativo e complementare rispetto a quello previsto dagli Istituti Superiori di II grado.

   

giovedì 19 gennaio 2017  12:30 

Iscrizioni anno scolastico 2017/2018, la Regione chiede al Ministero una proroga di almeno 30 giorni per le zone terremotate. Lettera dell’assessore Bravi al ministro Fedeli: “Modificare o integrare la prevista scadenza del 6 febbraio” Una proroga straordinaria di almeno 30 giorni, rispetto alla scadenza del 6 febbraio, per la gestione delle iscrizioni al prossimo anno scolastico 2017/2018 nelle aree colpite dal sisma. È quanto chiede la Regione Marche, con una lettera dell’assessore Loretta Bravi inviata alla ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli, a seguito dell’incontro, con il sottosegretario Vito De Filippo e i responsabili tecnici del Ministero, di sabato scorso (14 gennaio) a Corridonia. La richiesta è motivata, si legge nella nota, dalla difficile situazione di precarietà e di instabilità determinata dal sisma e dalle avverse condizioni meteo di questi giorni, oltre all’esigenza di sviluppare “azioni ...

   

martedì 17 gennaio 2017  09:48 

“Ripartiamo dalla scuola per ricostruire le comunità colpite dal sisma”. È stato il filo conduttore degli interventi svolti dall’assessore all’Istruzione, Loretta Bravi, nel corso degli incontri con le istituzioni scolastiche di Senigallia, Pieve Torina e Corridonia che si sono tenuti nei giorni scorsi.

   

martedì 10 gennaio 2017  12:09 

“English 4 U “ A.S. 2016/2017
Avviso Pubblico per la presentazione di progetti per percorsi formativi di lingua inglese e assegnazione di borse di studio per mobilità a fini formativi all’estero
Scadenza: 20 gennaio 2017

 

   

venerdì 25 novembre 2016  04:07 

“Avere una mentalità di filiera”. E’ questo il messaggio che l’assessore all’istruzione Loretta Bravi lancia dalla 26° edizione di Job&Orienta, il salone nazionale in corso a Verona, punto di riferimento per il mondo della scuola e per i giovani e le loro famiglie sui temi dell’orientamento, la formazione e il lavoro. Il tema di quest’anno è: “Imparare lavorando: in Italia si può”.