Dal 1° gennaio 2026, Cipro ha assunto la presidenza di turno del Consiglio dell’Unione europea, incarico che manterrà fino al 30 giugno 2026. La presidenza del Consiglio viene esercitata a rotazione dagli Stati membri ogni sei mesi, all’interno di gruppi di tre Paesi, detti trio di presidenza, che collaborano per garantire continuità ai lavori dell’UE.
Il trio attuale è composto da Polonia, Danimarca e Cipro. Con il motto “Un’Unione autonoma, aperta al mondo”, la presidenza cipriota intende promuovere un’Unione europea più solida e autonoma, senza rinunciare a un approccio aperto e cooperativo a livello globale.
Istruzione, Gioventù, Cultura e Sport
I sistemi educativi europei rivestono un ruolo centrale nel plasmare il futuro dell’Unione, rendendo prioritario il rafforzamento delle competenze, l’ampliamento delle opportunità di apprendimento e il sostegno allo sviluppo sociale. In questo quadro, la presidenza cipriota sta portando avanti un programma focalizzato sull’accesso alle competenze per tutti, sulla valorizzazione del ruolo degli insegnanti e sul rafforzamento dell’istruzione professionale e dell’istruzione superiore, in linea con lo Spazio europeo dell’istruzione.
Particolare attenzione è rivolta anche alla mobilità per l’apprendimento, all’educazione alla cittadinanza e a approcci educativi inclusivi, centrati sullo studente e orientati all’apprendimento permanente e all’inclusione sociale.
L’Unione europea continua a investire nei giovani, fornendo loro strumenti e opportunità per partecipare attivamente alla costruzione del futuro dell’Europa. In quest’ottica, la presidenza cipriota promuove politiche giovanili volte a rafforzare la fiducia e la partecipazione attiva delle nuove generazioni.
Nel settore della cultura, la presidenza pone l’accento sul ruolo strategico della cultura nella tutela dei valori dell’UE, dando priorità alla protezione dei diritti culturali e del patrimonio, con un’attenzione particolare alla lotta contro il traffico illecito di beni culturali.
Per quanto riguarda lo sport, le iniziative promosse mirano a valorizzare il turismo sportivo, l’invecchiamento attivo e la salute mentale, rafforzando al contempo i principi di integrità e buona governance.
Maggiori informazioni: https://cyprus-presidency.consilium.europa.eu/
barbara.fioravanti barbara.fioravanti@regione.marche.it barbara.fioravanti