Edilizia e Lavori Pubblici

giovedì 17 gennaio 2019  08:40

Nel 2017 le Marche, con un PIL pari a 40 milioni di euro, producono il 2,4% della ricchezza nazionale.  Il dato diffuso da Istat  mostra una variazione reale del Pil con un andamento altalenate negli ultimi anni. In particolare nell'ultimo anno, a causa degli eventi sismici che hanno colpito il Centro Italia a fine 2016, il Pil dell’Umbria ha registrato una variazione nulla mentre le Marche  hanno subito una lieve flessione negativa rispetto all'anno precedente pari a -0,2%. Tra le regioni italiane le Marche risultano al penultimo posto per crescita  reale  del PIL rispetto all'anno precedente. Continua a leggere

mercoledì 16 gennaio 2019  04:00

É ora pienamente operativa anche nella Regione Marche l’indicazione facoltativa di qualità “prodotto di montagna”, istituita dalla UE (Reg. 1151/2012), per dare visibilità ai prodotti delle nostre aree interne, ed aumentare la competitività delle produzioni agricole anche nelle aree colpite dal terremoto.

Per aderire è sufficiente una semplice comunicazione che può essere effettuata in qualsiasi momento dell’anno tramite il SIAR, lo stesso sistema informatico usato ogni anno da migliaia di aziende per le domande del PSR.

mercoledì 16 gennaio 2019  10:02

In che modo il Parlamento europeo dovrebbe interagire con le organizzazioni giovanili? Come possiamo comunicare meglio con i giovani? Che cosa chiedono le organizzazioni giovanili all'UE per meglio rappresentare il loro target? Trova risposta a queste ed altre domande partecipando a "Have your say in what the European Parliament should do for youth!", l'evento organizzato il 7 marzo 2019, a Bruxelles, dall'unità Youth Outreach del Parlamento europeo.

martedì 15 gennaio 2019  03:53

Dal 10 gennaio al 10 febbraio 2019 le associazioni giovanili composte in prevalenza da giovani fra i 16 e i 35 anni, che hanno sede e svolgono la propria attività nelle Marche e prevedono tra i propri scopi statutari lo svolgimento di attività ed iniziative a favore dei giovani, possono presentare domanda di iscrizione nell’elenco regionale delle associazioni giovanili.