PSR 2014-2020

Programma di sviluppo rurale Regione Marche 2014-2020

La politica europea di sviluppo rurale è attuata mediante Programmi di sviluppo rurale (PSR), redatti dagli Stati membri e dalle regioni dell’Unione europea.

Il PSR 2014-2020 della Regione Marche illustra le azioni e gli approcci prioritari per dare risposta ai fabbisogni del territorio rurale marchigiano per il  periodo di programmazione che va dal 2014 al 2020. L'attuazione delle azioni previste nel PSR è cofinanziata dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Feasr) e da contributi nazionali e regionali e i diversi finanziamenti previsti vengono erogati attraverso bandi.

mercoledì 30 ottobre 2019  11:55
La tartuficoltura: innovazione vivaistica, tracciabilità e qualità - Seminario ad Acqualagna 9 novembre

Il Servizio Politiche Agricole della Regione Marche organizza il prossimo 9 novembre alle ore 10.15 nell'ambito della 54ª Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna il seminario “La tartuficoltura: innovazione vivaistica, tracciabilità e qualità”.

Il PSR Marche sostiene e promuove la diffusione della tartuficoltura attraverso varie misure e bandi, poiché costituisce una valida opportunità di sviluppo per le aree interne marchigiane, rappresentando al contempo un fattore attrattivo per il turismo che coniuga natura, arte ed enogastronomia.

Il seminario del 9 novembre vuole però allargare lo sguardo, ponendo proprio l’accento sulle evoluzioni e sulle novità del comparto, dalla sperimentazione di un processo produttivo innovativo di piante tartufigene, alla esigenza di garantire la tracciabilità della filiera produttiva, alla possibilità di tutelare, anche attraverso marchi e sistemi di certificazione, la qualità di questo prezioso prodotto.

Per iscriversi cliccare qui

PSR 2014-2020