PSR 2014-2020

Programma di sviluppo rurale Regione Marche 2014-2020

mercoledì 13 febbraio 2019  02:59

Il seminario vuole presentare un innovativo aspetto del PSR Marche 2014/2020, non strettamente legato all’attività agricola, ma allargato alla manutenzione e alla tutela del territorio, in particolare offrendo un approfondimento sui nuovi bandi a favore della viabilità rurale e della prevenzione dei dissesti idrogeologici. Il bando, Sottomisura 4.3.A – “Viabilità rurale in area cratere sisma”, di prossima uscita, mette a disposizione risorse per il miglioramento e l’adeguamento della viabilità rurale ad uso di una pluralità di aziende agricole ed utenti (strade interpoderali, strade vicinali). Gli Accordi agroambientali d’area rappresentano invece lo strumento che, tramite il coinvolgimento di imprenditori agricoli, i gestori delle aree protette, i gestori in associazione dei beni agro-silvo-pastorali, i Comuni, i Consorzi di bonifica e le Comunanze agrarie possono avviare il percorso di tutela del territorio ...

mercoledì 14 novembre 2018  01:27

L’obiettivo è mettere al centro di un percorso di approfondimento i temi legati allo sviluppo del settore agricolo e rurale regionale e fornire un’informazione adeguata sulle opportunità del Programma di Sviluppo Rurale delle Marche e sul ruolo dell’Unione Europea nell’ambito della politica agricola comune.

lunedì 12 novembre 2018  03:32
Si è chiuso, con la tappa di Montefortino, il ciclo di seminari realizzati per presentare, alle imprese e ai cittadini, i bandi già attivi o in fase di emissione del Programma di Sviluppo Rurale Marche 2014/2020 destinati all’area del cratere sismico.