PSR 2014-2020

Programma di sviluppo rurale Regione Marche 2014-2020



 

La politica europea di sviluppo rurale è attuata mediante Programmi di sviluppo rurale (PSR), redatti dagli Stati membri e dalle regioni dell’Unione europea.

Il PSR 2014-2020 della Regione Marche illustra le azioni e gli approcci prioritari per dare risposta ai fabbisogni del territorio rurale marchigiano per il  periodo di programmazione che va dal 2014 al 2020. L'attuazione delle azioni previste nel PSR è cofinanziata dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Feasr) e da contributi nazionali e regionali e i diversi finanziamenti previsti vengono erogati attraverso bandi.

News

PSR Marche 2014-2020 – Sottomisura 7.2 “Riuso e riqualificazione dei centri storici, creazione di micro reti di distribuzione di energia”
mercoledì 1 agosto 2018  02:09 

Il bando della sottomisura 7.2 rientra nella più ampia Strategia nazionale per lo sviluppo delle aree interne (SNAI) che punta a migliorare l'accessibilità ai servizi essenziali nei territori interni rurali. In particolare, l’obiettivo di questo bando è favorire la rivitalizzazione dei centri storici delle aree rurali nell’area interna pilota “Appennino Basso Pesarese Anconetano”. Possono presentare domanda di sostegno i Comuni ricadenti nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro dell’Area Pilota Regione Marche “Appennino Basso Pesarese e Anconetano” , costituita dai comuni di Acqualagna, Apecchio, Cagli, Cantiano, Piobbico, Frontone, Serra Sant’Abbondio, Arcevia, Sassoferrato.

   
“Scenari futuri della politica agricola”, convegno alla Mole Vanvitelliana di Ancona con Filip Busz della Commissione europea. Casini: “Necessarie certezze dopo la Brexit”.
giovedì 31 maggio 2018  09:04 

È stata una “giornata di riflessione e di prospettiva, per avere rassicurazioni che la Brexit non penalizzi pesantemente l’agricoltura marchigiana”. Ha così sintetizzato, la vice presidente Anna Casini, i lavori del convegno “Scenari futuri della politica agricola”, promosso dalla Regione Marche, che si è svolto ieri ad Ancona presso la Mole Vanvitelliana.

   

PSR 2014-2020

Bandi

Leader e aree interne

Le misure del PSR

Comunicazione