PSR 2014-2020

Programma di sviluppo rurale Regione Marche 2014-2020



 

La politica europea di sviluppo rurale è attuata mediante Programmi di sviluppo rurale (PSR), redatti dagli Stati membri e dalle regioni dell’Unione europea.

Il PSR 2014-2020 della Regione Marche illustra le azioni e gli approcci prioritari per dare risposta ai fabbisogni del territorio rurale marchigiano per il  periodo di programmazione che va dal 2014 al 2020. L'attuazione delle azioni previste nel PSR è cofinanziata dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Feasr) e da contributi nazionali e regionali e i diversi finanziamenti previsti vengono erogati attraverso bandi.

News

Progetti Integrati Filiere per la produzione di energia da biomasse: proroga presentazione domande di sostegno
venerdì 11 ottobre 2019  02:28 

Il Decreto del Dirigente del Servizio Politiche Agroalimentari n. 424 del 09 ottobre 2019 ha apportato chiarimenti e semplificazioni nelle procedure al bando dei Progetti Integrati di Filiera (PIF) per la produzione di energia da biomasse forestali. E' stato conseguentemente prorogato il termine per la presentazione delle domande di sostegno a valere sul bando PIF per la produzione di energia da biomasse forestali e sui bandi di tutte le misure attivabili all'interno del PIF.

   
Bando 16.6 Op.A “Costituzione di aggregazioni tra produttori di biomassa forestale”  - Integrazioni e modifiche al bando
lunedì 7 ottobre 2019  09:32 

Con Decreto del Dirigente del Servizio Politiche Agroalimentari n. 416 del 03 ottobre 2019 sono state approvate integrazioni e modifiche per la semplificazione delle procedure relative al bando Sottomisura 16.6 Operazione A) Costituzione di aggregazioni tra produttori di biomassa forestale. Sostegno alla cooperazione di filiera per l’approvvigionamento sostenibile di biomasse da utilizzare nella produzione di alimenti e di energia e nei processi industriali.

   
PSR MARCHE 2014-2020, AGEA HA RIDOTTO LA DURATA DELLA GARANZIA (FIDEJUSSIONE) RICHIESTA AGLI AGRICOLTORI
giovedì 3 ottobre 2019  01:28 

Sarà meno oneroso, per gli agricoltori marchigiani, beneficiare dei contributi. Su richiesta della Regione, Agea (Agenzia per le erogazioni in agricoltura, organismo pagatore del Psr) ha ridotto la durata delle garanzie da fornire per gli anticipi e i saldi delle agevolazioni. Le fidejussioni - accese presso una banca o un’assicurazione a favore del creditore Agea - avranno una durata massima di tre anni, invece dei cinque precedenti.

   

PSR 2014-2020

Bandi

Leader e aree interne

Le misure del PSR

Comunicazione