PSR 2014-2020

Programma di sviluppo rurale Regione Marche 2014-2020

La politica europea di sviluppo rurale è attuata mediante Programmi di sviluppo rurale (PSR), redatti dagli Stati membri e dalle regioni dell’Unione europea.

Il PSR 2014-2020 della Regione Marche illustra le azioni e gli approcci prioritari per dare risposta ai fabbisogni del territorio rurale marchigiano per il  periodo di programmazione che va dal 2014 al 2020. L'attuazione delle azioni previste nel PSR è cofinanziata dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Feasr) e da contributi nazionali e regionali e i diversi finanziamenti previsti vengono erogati attraverso bandi.

martedì 7 maggio 2019  01:52
ll PSR Marche 2014-2020 dal 10 al 12 maggio al RACI
Anche quest’anno il PSR Marche 2014-2020 parteciperà alla manifestazione "RACI - Rassegna Agricola Centro Italia" in programma al Centro Fiere di Villa Potenza (Macerata) dal 10 al 12 maggio 2019.

Nell’ambito della Fiera, che in questa edizione presenta i quattro punti cardine della ripartenza del territorio: Radici, Agricoltura, Cibo e Innovazione, venerdì 10 maggio alle ore 18.00, il PSR Marche proporrà il seminario, “Le misure del PSR Marche 2014/2020 – Interventi a favore della zootecnia e della prevenzione di danni causati da animali selvatici” dedicato alla mitigazione del conflitto tra allevatore e lupo. Il seminario vuole rappresentare un’occasione di approfondimento sul tema per incoraggiare gli allevatori a realizzare investimenti, sostenuti dalle risorse europee messe a disposizione dal PSR Marche, per l’applicazione di misure preventive di protezione degli allevamenti al pascolo che consentono, al contempo, il rispetto dell’animale protetto.

Iscriviti all’evento qui.

Scarica il programma.

Questi gli altri appuntamenti presso lo stand:

• venerdì 10 maggio ore 16,00 - Le certificazioni di Qualità: il marchio QM (a cura di Ferruccio Luciani/ Regione Marche)
  • venerdì 10 maggio ore 17.00 - Degustazione guidata di oli monovarietali (a cura di Barbara Alfei – Assam)
  • venerdì 10 maggio ore 18,00 - La Filiera del latte marchigiano  (a cura della  società cooperativa agricola TreValli Cooperlat )
  • sabato 11 marzo ore 10,00 -  Il PSR Marche per l'innovazione in agricoltura: produrre di più impattando meno (a cura di Ugo Testa/Assam)
  • sabato 11 marzo ore 16,00 - La produzione biologica marchigiana a tutela della salute e dell'ambiente  (a cura del  Consorzio Marche BIO)
  • tutti i giorni alle ore 19,00 presentazione e degustazione guidata alla conoscenza delle produzioni vitivinicole delle Marche.

Per maggiori informazioni continuate a seguire gli account social ufficiali del PSR Marche Facebook Twitter.

PSR 2014-2020

Leader e aree interne