PSR 2014-2020

Programma di sviluppo rurale Regione Marche 2014-2020

La politica europea di sviluppo rurale è attuata mediante Programmi di sviluppo rurale (PSR), redatti dagli Stati membri e dalle regioni dell’Unione europea.

Il PSR 2014-2020 della Regione Marche illustra le azioni e gli approcci prioritari per dare risposta ai fabbisogni del territorio rurale marchigiano per il  periodo di programmazione che va dal 2014 al 2020. L'attuazione delle azioni previste nel PSR è cofinanziata dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Feasr) e da contributi nazionali e regionali e i diversi finanziamenti previsti vengono erogati attraverso bandi.

mercoledì 14 novembre 2018  01:27
Il PSR Marche 2014/2020 promuove la realizzazione di un progetto di sensibilizzazione e coinvolgimento sui temi dell’agricoltura e dello sviluppo rurale, rivolto agli studenti degli istituti superiori marchigiani.

L’obiettivo è mettere al centro di un percorso di approfondimento i temi legati allo sviluppo del settore agricolo e rurale regionale e fornire un’informazione adeguata sulle opportunità del Programma di Sviluppo Rurale delle Marche e sul ruolo dell’Unione Europea nell’ambito della politica agricola comune.

Perché

L’agricoltura oggi è un vero volano di sviluppo per l’economia regionale, un’agricoltura nuova che sa coniugare tradizione con innovazione, qualità con competitività, aperta alle aspettative dei giovani che vogliono investire il proprio futuro in un settore in forte evoluzione.

Il modello rurale tradizionale infatti,  grazie al ricambio generazionale, alle nuove competenze richieste e alla multifunzionalità si va arricchendo di esperienze originali e positive, concorrendo in maniera costruttiva allo sviluppo della regione.

Lavorare con gli studenti delle scuole superiori, vuol dire approfondire questi temi e dare un’informazione adeguata e completa sull’apporto e sul ruolo dell’Unione Europea nell’ambito della politica agricola comune e sulle opportunità che provengono dal Programma di Sviluppo Rurale della Regione Marche.

Il progetto vuole rappresentare anche un’occasione di approfondimento e di progressiva conoscenza di cosa significhi essere cittadini europei. Agli studenti di oggi, che  saranno i cittadini che domani vivranno e gestiranno le nostre comunità il progetto intende offrire i primi strumenti e le informazioni di base  operare in futuro scelte appropriate e responsabili.

Come

Il progetto è strutturato in varie fasi:

• Fase 1: prevede la realizzazione di una serie di incontri presso le scuole aderenti, al fine di coinvolgere il maggior numero possibile di studenti, con una prima parte di relazione/spiegazione/approfondimento sui temi PSR (circa 20/30 minuti) cui segue un game per “sfidare” il grado di conoscenza dello sviluppo rurale tra i ragazzi (domande con alternative di risposta).

• Fase 2: prevede la realizzazione di un evento finale, che avrà luogo nel 2019, cui parteciperà una selezione di studenti per ogni plesso scolastico coinvolto, composti a squadre, che si sfideranno sui temi connessi allo sviluppo rurale, all’Unione Europea, al PSR Marche 2014/2020.

Scarica qui la locandina

Per scoprire le scuole coinvolte e i prossimi appuntamenti, seguici sulla pagina Facebook e i canali Twitter e Youtube del PSR Marche.

Vai alla pagina dedicata sul sito PSR

PSR 2014-2020

Leader e aree interne