Lavoro e Formazione Professionale

News ed Eventi

giovedì 24 novembre 2022  08:00 

 

Sei un giornalista che lavora in una delle regioni dell'UE e desideri saperne di più sulla politica di coesione, sui fondi e sulle altre politiche dell'UE?

Il Programma di studio #EUinMyRegion Media Trips per giornalisti delle regioni UE è un programma a aperto a tutti i giornalisti locali e regionali che desiderano saperne di più sulla politica di coesione e su altre politiche dell'UE.

 

Struttura del programma

Il programma prevede sessioni di formazione online e una visita di studio a Bruxelles. I partecipanti selezionatati avranno la possibilità di conoscere le istituzioni dell'UE, le loro strutture e procedure, la politica di coesione e il modo in cui l'UE gestisce le frodi e la cattiva gestione dei fondi.

I candidati scelti avranno inoltre la possibilità di incontrare esperti della Commissione che si occupano dei singoli paesi, visitare i progetti finanziati dall'UE e imparare a utilizzare gli strumenti di dati della Commissione.

 

Obiettivi formativi

Il programma punta a:

- migliorare la comprensione delle politiche dell'UE e in particolare della politica di coesione:

- stabilire contatti con giornalisti di altri paesi e regioni;

- contribuire allo sviluppo del progetto europeo.

 

Cosa si offre

Il primo viaggio di studio a Bruxelles si svolgerà il 2 e 3 febbraio 2023. Altri due viaggi saranno organizzati in marzo e aprile. Si prevede che circa 40 giornalisti parteciperanno a ciascun viaggio.

La Commissione coprirà le spese di viaggio e alloggio per la partecipazione al programma.

 

Guida alla candidatura: Per conoscere i dettagli del programma e per candidarsi, consultare il sito della Commissione europea

Scadenza:  21 dicembre 2022 alle ore 17.00 (CET).