La legge n. 174 del 17/08/2005 “Disciplina dell'attività di acconciatore” regolamenta l’attività acconciatore e definisce all’art. 3 i requisiti per conseguire l’abilitazione professionale. La Regione Marche con deliberazione di Giunta regionale n. 1094 del 03/08/2020, ha approvato lo standard professionale di riferimento per il rilascio della qualificazione di “Tecnico dell’acconciatura” e lo standard formativo relativo ai corsi previsti dalla normativa nazionale. Con deliberazione di Giunta regionale n. 297 del 10/03/2025 ha proceduto al riordino della normativa e contestualmente approvato le “Linee guida relative alla modalità di svolgimento delle prove d’esame tecnico-pratiche innanzi alle Commissioni permanenti per il conseguimento della qualificazione di Tecnico dell’acconciatura”. Infine, con DDS n. 141 del 13/03/2025 sono stati approvati l’Avviso Pubblico (All. A), lo Schema di domanda (All. B) per la partecipazione all’ esame tecnico pratico innanzi alle Commissioni permanenti per conseguire la qualificazione professionale di “Tecnico dell’acconciatura” ai fini dell’esercizio dell’attività in forma di impresa e il Format di certificazione (All. C).
La scadenza per presentare le domande relative alla sessione 2/2025 è il giorno 30 settembre. Le richieste partecipazione vanno inviate esclusivamente via pec all’ indirizzo: regione.marche.formazione@emarche.it utilizzando l’apposita modulistica e allegando la documentazione necessaria.
L’esame si terrà il 27 ottobre presso il Centro dell’ impiego di Jesi – Viale del Lavoro 32 (Jesi)
Tutte le info, la normativa e la modulistica sono scaricabili al link
https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Lavoro-e-Formazione-Professionale/Esame-tecnico-dellacconciatura#Presentazione
Per info: Alessandro Moschini tel. 07331849364 email: alessandro.moschini@regione.marche.it
Alessio Socci alessio.socci@regione.marche.it alessio.socci