Lavoro e Formazione Professionale

News ed Eventi

lunedì 11 marzo 2024  12:27 

 

Per il 10° anno consecutivo il Parlamento europeo dà avvio al programma di azioni positive (PAP) (edizione 2024), un altro percorso per facilitare l'assunzione di persone con disabilità in qualità di agenti contrattuali. Tale iniziativa offre ai candidati con disabilità l'opportunità di lavorare per l'unica istituzione dell'UE direttamente eletta e consente al Parlamento di assicurarsi un bacino diversificato di talenti attirando candidati competenti.

La procedura PAP consiste nel compilare un elenco di riserva di 20 candidati idonei in vista della loro potenziale assunzione, da parte delle Direzioni generali (DG) del Segretariato, in qualità di agenti contrattuali (sulla base dell'articolo 3 ter del regime applicabile agli altri agenti dell'Unione europea), nei gruppi di funzioni II, III o IV. Per il tramite del programma, il Parlamento assume ogni anno fino a sei candidati idonei, che ricevono un contratto di un anno (con possibilità di rinnovo). I candidati idonei restanti sono iscritti in un elenco di riserva per un periodo di 18 mesi, con la possibilità di essere assunti dalle DG del Parlamento al di fuori del PAP.

Requisiti Generali:

- Avere una disabilità che causa una menomazione pari o superiore al 20% secondo la Tabella europea di valutazione delle lesioni all'integrità psicofisica.

- Godere dei diritti civili come cittadini di uno Stato membro dell'UE.

- Aver adempiuto agli obblighi imposti dalle leggi sul servizio militare.

- Essere in grado di fornire le garanzie di moralità richieste per le funzioni da svolgere.

- Possedere una conoscenza almeno al livello C1 ("conoscenza approfondita") di una delle 24 lingue ufficiali dell'UE (lingua 1) e una conoscenza almeno al livello B2 ("conoscenza soddisfacente") di un'altra lingua dell'UE (lingua 2), secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

Requisiti di Qualifica: Per i gruppi di funzioni II e III: un livello di istruzione post-secondaria attestato da un diploma; oppure un livello di studi secondari attestato da un diploma che dia accesso all'istruzione post-secondaria, e un'esperienza professionale adeguata di almeno tre anni; oppure, se giustificato dall'interesse del servizio, una formazione o esperienza professionale di livello equivalente. Per il gruppo di funzioni IV: un livello di studi corrispondente a una formazione universitaria completa di almeno tre anni attestato da un diploma; oppure, se giustificato dall'interesse del servizio, una formazione professionale di livello equivalente.

Esperienza Professionale: Il programma è aperto esclusivamente a persone che non abbiano mai lavorato in precedenza per un'istituzione, un organo o un organismo dell'UE.

Procedure di Selezione e Assunzione: I candidati saranno sottoposti a un test di domande a scelta multipla su computer. Successivamente, i candidati idonei saranno inclusi in un elenco di riserva, da cui verranno selezionati i candidati per l'assunzione nel quadro del PAP. Gli altri candidati potranno essere presi in considerazione per l'assunzione da parte delle Direzioni Generali per posti contrattuali al di fuori del PAP.

Come Candidarsi: Le candidature devono essere presentate tramite la piattaforma Apply4EP entro il 18 marzo 2024 alle 17:00 (ora di Bruxelles/Lussemburgo). I documenti richiesti devono essere allegati all'atto di candidatura. È possibile richiedere accomodamenti ragionevoli durante il test compilando l'apposito modulo e inviandolo via e-mail al Servizio medico del Parlamento europeo.

Per ulteriori dettagli e istruzioni, consultare la Guida per i Candidati allegata al bando.

Scadenza: entro il 18 marzo 2024 alle 17:00 (ora di Bruxelles/Lussemburgo).