Istruzione Formazione e Diritto allo studio

News ed eventi

lunedì 15 gennaio 2024  09:43 

 

Online la nona edizione del concorso nazionale indetto dal Ministero dell’istruzione e del merito, la Fondazione Giacomo Matteotti - ETS e la Fondazione di studi storici Filippo Turati ONLUS.

Giunto alla sua IX edizione, il concorso  mira a coinvolgere studenti/esse della scuola secondaria di primo e di secondo grado in un processo di conoscenza e approfondimento dei temi legati alla democrazia e alle sue istituzioni attraverso lo studio dell’opera e della testimonianza etica e civile di Giacomo Matteotti.

La traccia per l’edizione 2023 – 2024 è: ‘1924-2024: la testimonianza e l’eredità di Giacomo Matteotti a cento anni dalla morte’.

 

Tipologia elaborati ammessi al concorso

Le categorie previste sono:

- testi: per la stampa o per il web con al massimo 5.000 battute;

- grafica: opere di grafica digitale, fotografie con didascalia di 20 battute  descrittiva dell’elaborato;

- prodotti multimediali: servizi radiofonici o televisivi o di web giornalismo, ovvero video o elaborati audiovisivi multimediali della durata massima di 3 minuti.

 

Presentazione degli elaborati

Gli elaborati dovranno essere raccolti dal Dirigente scolastico e inviati entro e non oltre il 29 febbraio 2024 in formato digitale ai seguenti indirizzi di posta elettronica: info@fondazionematteottiroma.org e DGSIPUFFICIO3.CONCORSISTUDENTI@istruzione.it .

Nell’oggetto della mail dovrà essere riportata la dicitura: “CONCORSO MATTEOTTI PER LE SCUOLE – a.s. 2023/2024”.

Ciascun elaborato dovrà essere accompagnato dalla “Scheda di presentazione elaborati” allegata al Regolamento, debitamente compilate in ogni sua parte

 

Maggiori informazioni: https://www.miur.gov.it/web

Scadenza: 29 febbraio 2024.