Istruzione Formazione e Diritto allo studio

News ed eventi

giovedì 4 gennaio 2024  11:31 

 

La Commissione Europea ha annunciato oggi un nuovo ciclo di finanziamenti destinati agli scambi di personale nell'ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie. Questo programma, dotato di un bilancio di 78,5 milioni di euro, mira a sostenere progetti volti a favorire la collaborazione tra istituzioni accademiche e non accademiche all'interno dell'Unione Europea e a livello internazionale.

 

L'obiettivo principale è promuovere l'innovazione e la condivisione di conoscenze tra diverse organizzazioni. Grazie a questi scambi di personale, le organizzazioni possono stabilire partenariati di ricerca e innovazione con altre istituzioni di rilievo in tutto il mondo. Questi partenariati internazionali consentono di accedere a competenze diverse e risorse complementari, contribuendo così a promuovere soluzioni innovative e avanzamenti nella ricerca.

 

Uno degli aspetti chiave di questo programma è lo sviluppo e la formazione di ricercatori e innovatori. Attraverso l'esperienza acquisita durante gli scambi di personale, i partecipanti hanno l'opportunità di ampliare le proprie competenze, acquisire nuove prospettive e contribuire all'espansione delle conoscenze e delle capacità nei rispettivi campi di ricerca.

 

L'invito a presentare proposte per ottenere finanziamenti sarà aperto fino al 28 febbraio 2024. Si prevede che saranno finanziati circa 75 progetti.

Maggiori informazioni: https://italy.representation.ec.europa.eu