Istruzione Formazione e Diritto allo studio

News ed eventi

lunedì 19 giugno 2023  08:00 

 

Non potete recarvi personalmente a Bruxelles o Strasburgo per visitare il Parlamento europeo? Non vi preoccupate! Lanciatevi nel nuovo viaggio virtuale alla scoperta di questa istituzione.

Il viaggio virtuale nel Parlamento europeo è gratuito ed è disponibile in tutte le 24 lingue ufficiali dell'Unione europea.

Durante il tour potrete vivere il Parlamento a 360°, vestire i panni di un eurodeputato, scoprire la storia dell'UE, esplorare gli edifici che lo compongono e far sentire la vostra voce.

Grazie ad un ambiente altamente interattivo, sarà inoltre possibile esplorate contenuti multimediali e partecipare alle varie attività proposte come, ammirare dettagliate riproduzioni di oggetti storici in 3D o vestire i panni di un deputato con l'aiuto della realtà virtuale. Per non parlare della possibilità di votare nell'emiciclo durante una plenaria virtuale a Strasburgo e seguire il Tour virtuale della Casa della storia europea.

Entro la fine dell'anno verrà lanciato un gioco di ruolo virtuale che permetterà di scoprire tutto ciò che c'è da sapere su come il Parlamento europeo contribuisce alla creazione del diritto dell'UE. I giocatori potranno interagire con i personaggi del gioco, le istituzioni dell'UE, la società civile e gli altri soggetti coinvolti nel processo decisionale.

 

Esplorate tutte le modalità per visitare il Parlamento europeo.

Bruxelles Strasburgo 

Esperienza Europa 

Parlamentarium 

Info Hub 

Casa Jean Monnet (Bazoches-sur-Guyonne, FR)