Istruzione Formazione e Diritto allo studio

News ed eventi

giovedì 18 maggio 2023  18:56 

 

Venerdì 12 maggio alle ore 10.00 - presso la Sala Europa di Palazzo Leopardi in Ancona - si è svolta la Festa dell'Europa-EPAS, evento in presenza e online promosso dallo EUROPE DIRECT Regione Marche, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale Marche e lo EUROPE DIRECT Unione Montana Marca di Camerino.
La Festa dell'Europa celebra la pace e l'unità in Europa, in ricordo della firma della Dichiarazione Schumann (9 maggio 1950).

Protagoniste dell’evento sono state le 5 scuole marchigiane che, nell’anno scolastico 2022-23, hanno aderito al Progetto EPAS (European Parliament Ambassador School). In collegamento, hanno partecipato: il Liceo Nolfi-Apolloni e l’I.I.S. Polo 3 di Fano (PU), l’I.P.S.I.A. “Don Pocognoni” di Matelica (MC), l’I.I.S. Laeng-Meucci di Osimo-Castelfidardo (AN); mentre erano presenti in sala gli studenti del Liceo Classico "Perticari" di Senigallia (AN).

Dopo aver ricordato che il 9 maggio è stato inaugurato l’Anno Europeo delle Competenze l’evento è iniziato con i saluti istituzionali della Dott.ssa Chiara Biondi - Assessore all’Istruzione, Cultura e Politiche Giovanili della Regione Marche – agli studenti partecipanti, evidenziando che la Festa dell’Europa ci riporta alla storia dell’Unione europea perché fa parte della storia italiana. Sottolinea l’importanza di far conoscere ai giovani l’UE e le sue istituzione perché prendano consapevolezza non solo della sua storia, ma anche della sua evoluzione e dei risvolti che hanno prodotto un mondo di opportunità per l’Italia e per la Regione Marche soprattutto in termini di finanziamenti europei.

Visita a sorpresa è stata quella del Dott. Massimo Bello, Presidente del Consiglio Comunale di Senigallia. Dopo i saluti dell’Assessore Biondi, anche lui ha voluto porgere il suo saluto mettendo in evidenza che l’Unione europea è una finestra sul mondo perché l’Europa dialoga con il mondo intero. Conclude invitando gli studenti a cogliere le tante opportunità che l’UE offre. Un esempio per tutti: il programma Erasmus+ che permette a tanti giovani di conoscersi eincontrarsi.

A proposito di Erasmus+ è intervenuta la Dott.ssa Gianna Prapotnich, dell’Ufficio Scolastico Regionale Marche e responsabile del programma Erasmus+, che ha illustrato nel dettaglio questo programma di finanziamento e le varie attività dell’USR in merito alla programmazione europea.

E’ poi intervenuta la Dott.ssa Lucia Pecorario, Social Media Manager del Parlamento Europeo – Ufficio in Italia. Ha spiegato che cos’è l’EPAS, puntualizzando che questo progetto non deve finire qui, ma da qui si deve ripartire per cogliere le tante opportunità dedicate ai giovani. Ha infine invitato gli studenti a visitare il centro Esperienza Europa e a iscriversi alla Community del Parlamento Europeo Insieme-per.eu

L’evento ha inoltre visto la partecipazione di due membri del Parlamento Europeo: l’Onorevole Alessandra Mussolini e l’Onorevole Fabio Massimo Castaldo. L’On. Mussolini ha evidenziato che i giovani purtroppo vedono l’Europa come qualcosa di lontano, ma non è così. Tra le tantissime attività che porta avanti, l’Unione Europea è impegnata e orientata sempre più – anche con finanziamenti molto consistenti – verso la transizione ecologica e quella digitale. Intavolando una conversazione online con alcuni studenti presenti, si auspica che il budget del programma Erasmus+ possa essere ancor più potenziato. Esorta pertanto tutti i giovani a fare esperienza di mobilità, per sperimentare in prima persona che l’Europa è invece molto vicina a loro. Li invita infine a imparare a fare europrogettazione, per far sì che tutti i fondi europei a nostra disposizione possano essere utilizzati
al meglio.

L’Onorevole Castaldo ci ha invece inviato un video messaggio nel quale anche lui evidenziava l’importanza del programma Erasmus+. Anche lui ha partecipato a questo programma e, anche grazie ad esso, ha potuto maturare il suo impegno personale nella politica e poi come membro del Parlamento Europeo. Evidenzia le sfide che l’Europa sta affrontando: l’uscita del Regno Unito dall’UE, la pandemia, il conflitto in Ucraina, la crisi economica ed ecologica. L’unico modo per venirne fuori è affrontarle insieme. Salutando i giovani presenti li invita a partecipare ai programmi di mobilità promossi dall’UE e ad impegnarsi in prima persona per essere protagonisti del cambiamento, così come evidenziato anche dalla Conferenza sul Futuro dell’Europa (COFE).

Poi la parola è passata ai veri protagonisti dell’evento: i giovani Ambasciatori del Parlamento europeo delle cinque scuole marchigiane partecipanti al progetto EPAS.
Insieme ai loro coetanei e ai loro docenti, hanno presentato – attraverso il racconto delle loro esperienze personali e di gruppo, con video e slide – le tantissime attività che hanno messo in campo durante il progetto stesso. Hanno raccontato le loro esperienze passate e future di mobilità.

Stavolta, sono stati loro a “insegnare” ai grandi l’importanza di essere cittadini europei e a vedere l’Europa come un mondo di opportunità. Come veri ambasciatori, hanno saputo trasmettere la bellezza dell’essere Uniti nella diversità così come auspicava Schumann che, proprio il 9 maggio del 1950, sottoscrisse la Dichiarazione che prende il suo nome.

E’ stata una bellissima Festa dell’Europa che si è conclusa con il discorso d’insediamento dell’ex Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli:
“L’Europa non è un incidente della Storia […]

L’Europa ha ancora molto da dire se noi, e voi, sapremo dirlo insieme.”

I giovani presenti, con le loro testimonianze e il loro impegno, ce lo hanno dimostrato!