Istruzione Formazione e Diritto allo studio

News ed eventi

mercoledì 7 settembre 2022  17:07 

 

A Scuola di OpenCoesione” (ASOC) nasce in accordo con il Ministero dell’Istruzione, nell’ambito dell’iniziativa di open government sulle politiche di coesione OpenCoesione, coordinata dal Dipartimento per le Politiche di Coesione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
 

Il progetto è finalizzato a promuovere principi di cittadinanza attiva e consapevole del proprio territorio e del ruolo dell’intervento pubblico, con l’obiettivo di sviluppare competenze digitali affinché gli studenti diventino cittadini consapevoli e attivi nella partecipazione alla vita pubblica del proprio territorio.

ASOC, giunto alla sua decima edizione, è rivolto - da quest'anno - sia alle scuole superiori di qualsiasi indirizzo che alle scuole medie, che si cimenteranno in attività di monitoraggio civico sui territori in cui vivono a partire dai dati sui progetti finanziati dalle risorse delle politiche di coesione.


Il progetto si realizza grazie a numerose collaborazioni e partnership istituzionali: tra queste la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, il Ministero dell’Istruzione, il Senato della Repubblica, l’Istat, il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, oltre alle regioni partner, che contribuiscono a consolidare il numero delle scuole partecipanti sui territori di riferimento.

Grazie a questi accordi #ASOC2223 mette a disposizione due percorsi formativi e il riconoscimento di 25 crediti ai docenti che lo attuanopremi esperienziali per gli studenti che realizzano le migliori ricerche di monitoraggio civico e opportunità di confrontarsi con referenti istituzionali di alto profilo e non solo.
 

Tutti i materiali didattici sono disponibili in lingua italiana e inglese.
 

La deadline per candidare una o più gruppi classi alla decima edizione di A Scuola di OpenCoesione è fissata per le ore 18.00 di lunedì 24 ottobre 2022, compilando il form di candidatura disponibile a breve sul sito di ASOC, previa registrazione da parte del docente referente.