La direzione generale della Traduzione della Commissione europea (DG Traduzione) ha indetto il concorso "Juvenes Translatores 2024", una competition per giovani traduttori europei di tutte le scuole secondarie dell'Unione europea.
Il concorso, giunto alla sua 18esima edizione, intende promuovere l'apprendimento delle lingue nelle scuole e consentire ai giovani di provare cosa significa fare il traduttore.
Caratteristiche del concorso
Le scuole selezionate dovranno designare da due a cinque studenti per la partecipazione al concorso e registrare i loro nomi e le coppie di lingue da loro prescelte nella banca dati del concorso. I partecipanti potranno scegliere da quale a quale delle 24 lingue ufficiali dell'UE desiderano tradurre.
Il giorno della prova la DG Traduzione fornirà alle scuole i testi da tradurre. Le prove si svolgeranno secondo le modalità disposte dalla scuola. Le traduzioni devono essere caricate il giorno stesso in una banca dati gestita dalla DG Traduzione
Requisiti
Per potere partecipare, ciascuna scuola deve:
- avere sede in un paese dell'UE
- essere riconosciuta dall'amministrazione preposta all'istruzione di uno o più paesi dell'UE
- iscrivere da 2 a 5 partecipanti
- disporre di un accesso a Internet
- possedere le attrezzature informatiche necessarie
Lingue: Gli studenti stessi possono decidere la lingua del testo di partenza e in quale lingua desiderano tradurre tra le 24 lingue ufficiali UE, ad es. bulgaro, ceco, croato, danese, olandese, inglese, estone, finlandese, francese, tedesco, greco, ungherese, irlandese, Italiano, lituano, lettone, maltese, polacco, portoghese, rumeno, slovacco, sloveno, spagnolo e svedese.
Premiazioni
La premiazione avverrà nella primavera del 2025 nel corso di una cerimonia che si terrà a Bruxelles, dove i vincitori avranno anche la possibilità di incontrare i traduttori della Commissione e di saperne di più sul lavoro dei linguisti. Tutte le spese saranno coperte
Come partecipare Le iscrizioni saranno aperte dal 2 settembre 2024 alle 12:00 (ora dell'Europa centrale) al 14 ottobre 2024 alle 12:00 (ora dell'Europa centrale).
Per saperne di più: https://ec.europa.eu/info
barbara.fioravanti barbara.fioravanti@regione.marche.it barbara.fioravanti