Il Comitato economico e sociale europeo (CESE) ha lanciato la tredicesima edizione di Your Europe, Your Say, l'evento dedicato alle scuole superiori dei 27 Stati membri dell’UE per garantire che le idee e le voci delle giovani generazioni europee siano ascoltate.
Your Europe, Your Say, evento connesso alla Conferenza sul futuro dell’Europa e all’Anno europeo dei giovani, prevede la selezione tre studenti e un insegnante supervisore per ciascuno dei 27 Stati membri dell’UE, per un totale di 99 ragazzi e ragazze e 33 docenti, che potranno partecipare ad un forum di discussione internazionale.
Il tema dell'edizione 2022 è quello della disinformazione, con il suggestivo titolo “The truth about lies. Youth challenging Disinformation“. L'artgomento scelto è pensato per aumentare la consapevolezza sulle notizie false e per combattere la mala informazione, incoraggiando i giovani partecipanti a lottare contro le fake news.
L’edizione di quest’anno si terrà in modalità telematica il 31 marzo e il 1° aprile 2022.
Come partecipare
Tutte le scuole secondarie degli stati membri dell’UE possono presentare la propria candidatura. Per partecipare è necessario inviare l’apposito modulo di domanda entro il 2 dicembre 2021
Fonti: https://www.eesc.europa.eu/en/agenda
barbara.fioravanti barbara.fioravanti@regione.marche.it barbara.fioravanti