Istruzione Formazione e Diritto allo studio

News ed eventi

giovedì 8 maggio 2025  11:53 

 

Il 14 maggio 2025, dalle 16:00 alle 18:00, si terrà il dibattito su La “Bussola per la Competitività” della UE, in presenza e online, presso la Facoltà di Ingegneria - Monte Dago ad Ancona.

L’evento, organizzato congiuntamente dal CASE/Centro Documentazione Europea, dall'Università Politecnica delle Marche e da Europe Direct Regione Marche, ha l’obiettivo di illustrare la Bussola per la Competitività, una delle principali iniziative del nuovo mandato della Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen.

Negli ultimi 20 anni, la produttività della UE è rimasta indietro rispetto alle altre grandi economie. A gennaio 2025, la Commissione UE ha presentato la “Bussola per la Competitività”, un documento che si basa sulla relazione Draghi. L’incontro offrirà una panoramica su questa iniziativa, che si fonda su tre pilastri:

  1. Colmare il deficit di innovazione con i paesi competitori,

  2. Collegare decarbonizzazione e competitività,

  3. Ridurre dipendenze e aumentare la sicurezza.

Per favorire l'innovazione, l'iniziativa mira a promuovere un ambiente più favorevole basato sull'eccellenza scientifica. Verranno quindi supportate le start-up e incentivata l'adozione industriale dell'IA, in particolare attraverso l'introduzione del 28° regime, un nuovo quadro giuridico opzionale che si affiancherà ai 27 regimi nazionali esistenti.

Maggiori informazioni: Scarica la LOCANDINA