Dopo il successo della prima edizione, l’Associazione Sibillini Europa E.T.S., con il patrocinio del Parlamento Europeo, della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e del Comune di Amandola, promuove l’edizione 2024 della Sibillini Europa Summer School dal 28 agosto al 1° settembre ad Amandola (FM), nel cuore dei Monti Sibillini.
La scuola si rivolge a quaranta studenti italiani ed internazionali e permetterà loro di vivere a stretto contatto con accademici e professionisti del settore, in un dialogo costante che sarà anche fonte di informazioni e consigli per intraprendere percorsi di specializzazione universitaria o di carriere professionali presso le istituzioni o soggetti privati operanti nell’ambito del diritto e delle politiche europee.
Vi sarà anche un’iniziativa di avviamento professionale riguardante l’europrogettazione, per l’ideazione, stesura e presentazione di progetti europei.
Nel programma 2024 sono centrali le tematiche della sostenibilità, della democrazia europea, della situazione geopolitica, della competitività globale e della digitalizzazione.
Presenti docenti e professionisti di respiro internazionale e funzionari dell’Unione europea.
Per il secondo anno consecutivo anche EUROPE DIRECT Regione Marche sarà presente alla Sibillini Europa Summer School nella giornata di sabato 31 agosto ore 14:30-15:30 durante lo spazio dedicato al Careers Coffee “Have a coffee with the professional you want to become” per informare e sensibilizzare i partecipanti sulle numerose opportunità di carriera nelle Istituzioni europee e i Programmi dell’UE nei settori dell’istruzione, formazione, lavoro, volontariato.
Per informazioni Sibillini Europa Summer School:
https://www.sibillini-europa.eu/summer-school/sess24/
barbara.fioravanti barbara.fioravanti@regione.marche.it barbara.fioravanti