La Commissione Europea promuove il multilinguismo attraverso numerose iniziative, tra cui il Label Europeo delle Lingue, rivolto ai progetti Erasmus+ che si sono distinti per l'eccellenza nell'insegnamento e apprendimento delle lingue. Questo riconoscimento annuale mira a valorizzare l'eccellenza nella didattica delle lingue in tutta Europa, promuovendo una maggiore consapevolezza sulla cooperazione europea in questo ambito.
In Italia, il Label Europeo delle Lingue è gestito dalle Agenzie Nazionali Erasmus+ INDIRE e INAPP, nell'ambito delle azioni decentrate del Programma Erasmus+ 2021-2027. Possono candidarsi al Label Europeo delle Lingue i progetti conclusi di Azione Chiave 1 (KA1) e 2 (KA2) che abbiano focalizzato sull’insegnamento e apprendimento linguistico in tutti i settori dell’istruzione e della formazione.
Ogni anno, i progetti Erasmus+ vincitori del riconoscimento ricevono un certificato firmato dal Commissario Europeo incaricato del Multilinguismo e dai ministri competenti a livello nazionale. Questi progetti sono inoltre segnalati con un apposito contrassegno sulla piattaforma dei risultati dei progetti Erasmus+. Non sono previsti finanziamenti economici nazionali o europei per i progetti premiati.
Le Priorità Tematiche Europee per il Label Lingue 2024
Le priorità per il 2024 del Label Lingue rispecchiano quelle politiche della Commissione Europea e mettono in evidenza come l’apprendimento delle lingue sia collegato alle grandi sfide del nostro tempo:
- Sostegno ai migranti recentemente arrivati, in particolare bambini e giovani, per le loro esigenze di apprendimento delle lingue.
-Sviluppo professionale degli insegnanti per affrontare l’inclusione e il dialogo interculturale, specialmente in relazione alla crescente diversità linguistica in classe.
- Sostegno a progetti rivolti alle minoranze e alle lingue regionali come mezzo per promuovere l’equità, la coesione sociale e la cittadinanza attiva.
-L’apprendimento delle lingue a supporto della crescita personale dei discenti adulti.
Il riconoscimento sarà conferito ai progetti che supportano almeno uno dei temi chiave sopra menzionati.
Come Candidarsi
- Leggere il bando di selezione 2024.
- Identificare il settore di riferimento tra Istruzione e Formazione Professionale.
- Compilare il modulo di candidatura.
- Inviare il modulo di candidatura via PEC o email all’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE o INAPP (a seconda del settore di riferimento).
I criteri di selezione sono indicati nel bando, che include anche le priorità europee comuni a tutti i settori e le priorità nazionali per i diversi ambiti.
La scadenza per l’invio delle candidature è giovedì 26 settembre alle ore 12.
Come Vengono Valutate le Candidature
La valutazione sarà effettuata da commissioni nazionali composte da esperti (rappresentanti degli Istituti di Lingua e Cultura in Italia, delle Associazioni di Insegnanti di Lingue e delle Ambasciate) e da membri interni delle Agenzie Erasmus+ INDIRE e INAPP.
barbara.fioravanti barbara.fioravanti@regione.marche.it barbara.fioravanti