In occasione della Festa dell'Europa 2024, il 7, 8 e 9 maggio si terranno a Gradara una serie di appuntamenti per celebrare la data simbolo del percorso di integrazione europea.
Gli eventi, organizzati dal Comune di Gradara, Gradara Innova, in collaborazione con Movimento Federalista Europeo Pesaro/Fano e Europe Direct Regione Marche, inzieranno dalle 18.00 e tratteranno le seguenti tematiche:
7 maggio: Che cosa rappresenta l’Europa per te e per la tua comunità? – Dialogo tra i sindaci gemellati di Gradara, Muggenstrurm (DE), Sanvicenti (HR)
8 maggio: Coesione territoriale, l’Europa e le voci del locale – Dialogo sullo stato dell’Unione europea e sul federalismo
9 maggio: Parlamento ed elezioni europee – il valore dell’Europa e della democrazia europea: cosa fa per me un europarlamentare?
Cos'è la Festa dell'Europa
La Festa dell'Europa è una celebrazione annuale che commemora la pace e l'unità in Europa. Si tiene il 9 maggio di ogni anno e ha lo scopo di ricordare il discorso tenuto da Robert Schuman il 9 maggio 1950, considerato il punto di partenza per l'integrazione europea. In questo discorso, Schuman propose la creazione di un'organizzazione europea del carbone e dell'acciaio, che portò alla fondazione della Comunità Europea del Carbone e dell'Acciaio (CECA) e, successivamente, all'Unione Europea. La Festa dell'Europa è un'occasione per celebrare i valori europei di pace, solidarietà e cooperazione, nonché per promuovere la comprensione e l'unità tra i popoli europei.
Per saperne doi più: https://www.regione.marche.it
barbara.fioravanti barbara.fioravanti@regione.marche.it barbara.fioravanti