Festa dell’Europa a Montecassiano "Next Generation Europe" - 9 maggio 2024
martedì 7 maggio 2024 17:31
In occasione della Festa dell'Europa 2024, giovedì 9 maggio a Montecassiano dalle 18.30 alle 20.00 Piazza McZee ospiterà “Next Generation Europe”, evento patrocinato dal Comune di Montecassiano, in collaborazione con Gioventù Federalista Europea, rete BELC, Europe Direct Regione Marche, incentrato sull’importanza delle prossime elezioni europee
Durante l’incontro, Matteo Pierucci (membro della Gioventù Federalista Europea) parlerà della struttura organizzativa dell'UE e delle sue istituzioni, Marisa Celani e Barbara Fioravanti (Europe Direct Regione Marche) approfondiranno il ruolo dei centri Europe Direct nei territori e metteranno in luce quali sono le opportunità offerte ai giovani dall’UE. Modererà l’incontro Simone Mengoni, rappresentante della rete BELC (Costruire l’Europa con i consiglieri locali).
Durante l’incontro Michele Gentili (Associazione McZee Aps) leggerà alcune brevi biografie di donne protagoniste nella costruzione della nostra Europa, simboli di lotta per la democrazia, la pace e la dignità lavorativa.
Cos'è la Festa dell'Europa
La Festa dell'Europa è una celebrazione annuale che commemora la pace e l'unità in Europa. Si tiene il 9 maggio di ogni anno e ha lo scopo di ricordare il discorso tenuto da Robert Schuman il 9 maggio 1950, considerato il punto di partenza per l'integrazione europea. In questo discorso, Schuman propose la creazione di un'organizzazione europea del carbone e dell'acciaio, che portò alla fondazione della Comunità Europea del Carbone e dell'Acciaio (CECA) e, successivamente, all'Unione Europea. La Festa dell'Europa è un'occasione per celebrare i valori europei di pace, solidarietà e cooperazione, nonché per promuovere la comprensione e l'unità tra i popoli europei.
Per saperne doi più: https://www.regione.marche.it
barbara.fioravanti barbara.fioravanti@regione.marche.it barbara.fioravanti