Istruzione Formazione e Diritto allo studio

News ed eventi

giovedì 2 maggio 2024  12:23 

 

Nell’ambito delle celebrazioni della Festa dell’Europa promosse dal Comune di JESI, giovedì 9 maggio,  presso la Sala Consiliare - Comune di Jesi, avrà luogo una Simulazione della seduta del Parlamento europeo con gli studenti delle scuole IIS Galilei e Liceo Artistico Mannucci

 

L'appuntamento, organizzato dal Movimento Federalista Europeo Marche e Giovani Federalisti Europei, in collaborazione con Comune di Jesi e Europe Direct Regione Marche, avrà luogo dalle 9.00 alle 12.00 presso la Sala Consiliare del Comune.

 

Cos'è la Festa dell'Europa

La Festa dell'Europa è una celebrazione annuale che commemora la pace e l'unità in Europa. Si tiene il 9 maggio di ogni anno e ha lo scopo di ricordare il discorso tenuto da Robert Schuman il 9 maggio 1950, considerato il punto di partenza per l'integrazione europea. In questo discorso, Schuman propose la creazione di un'organizzazione europea del carbone e dell'acciaio, che portò alla fondazione della Comunità Europea del Carbone e dell'Acciaio (CECA) e, successivamente, all'Unione Europea. La Festa dell'Europa è un'occasione per celebrare i valori europei di pace, solidarietà e cooperazione, nonché per promuovere la comprensione e l'unità tra i popoli europei.

Per saperne doi più: https://www.regione.marche.it