Istruzione Formazione e Diritto allo studio

News ed eventi

venerdì 1 marzo 2024  10:29 

 

La Commissione europea ha emesso l'invito a presentare proposte per il 2024 all'interno del Corpo europeo di solidarietà, un programma dell'Unione Europea dedicato ai giovani che desiderano impegnarsi in attività di solidarietà in vari ambiti, che spaziano dall'aiuto alle persone svantaggiate al contributo per la salute e l'ambiente, non solo nell'UE ma anche oltre i suoi confini.

L'obiettivo di questo invito è ampliare le opportunità di solidarietà per i giovani, con un budget di 145 milioni di euro destinati a finanziare attività di volontariato, progetti di solidarietà gestiti dai giovani, gruppi di volontariato in settori prioritari come il soccorso alle persone in fuga da conflitti armati e vittime di catastrofi, nonché azioni di prevenzione e promozione della salute.

Inoltre, l'invito offre ai partecipanti la possibilità di contribuire alle operazioni di aiuto umanitario in tutto il mondo, promuovendo la solidarietà tra organizzazioni, volontari e comunità al di fuori dell'UE.

Il programma accoglie giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni per le attività di solidarietà rivolte alle sfide sociali, e tra i 18 e i 35 anni per il volontariato nell'ambito dell'aiuto umanitario internazionale.

I giovani interessati devono registrarsi nel portale del Corpo europeo di solidarietà, dove possono trovare le organizzazioni che promuovono i progetti. I gruppi di giovani registrati nel portale possono anche presentare domande di finanziamento per progetti di solidarietà auto-gestiti.

Sia organismi pubblici che privati possono richiedere finanziamenti per svolgere attività nel Corpo europeo di solidarietà, previo possesso di un marchio di qualità che attesti la loro capacità di svolgere attività di solidarietà di alta qualità nel rispetto dei principi e degli obiettivi del programma.

Le scadenze e i dettagli relativi alle tipologie di azioni e ai criteri di ammissibilità sono consultabili nel portale del Corpo europeo di solidarietà.https://youth.europa.eu/solidarity/organisations/calls-for-proposals_it