Istruzione Formazione e Diritto allo studio

News ed eventi

lunedì 4 marzo 2024  09:50 

 

Anche per il 2024, l’INPS offre la possibilità ai figli dei dipendenti statali di richiedere contributi per finanziare soggiorni estivi e vacanze studio in Italia e all’estero. Le borse INPSieme Italia sono riservate a giovanissimi della scuola elementare, della scuola media e, in caso di studenti disabili, della scuola superiore .Le borse INPSieme Estero prevedono soggiorni europei ed extra UE e sono riservati a studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado.

Il soggiorno di studio all’estero è previsto in Paesi europei ed extra europei, presso college, campus stranieri e strutture riservate a studenti, oppure strutture turistiche, ed è finalizzato allo studio di una lingua straniera.

La vacanza tematica in Italia prevede l’ospitalità presso strutture turistiche ricettive, anche alberghiere, campus universitari o villaggi turistici ed è finalizzato all’apprendimento delle lingue straniere o l’accrescimento delle soft skills o abilità e conoscenze specifiche dei ragazzi.

 

Destinatari

I concorsi si rivolgono agli studenti figli o orfani ed equiparati di:

dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;

pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici (GDP);

iscritti alla Gestione Fondo Postelegrafonici.

Condizioni economiche

La Borsa di finanziamento permette di coprire (entro un massimale) le spese di:

vitto e alloggio

viaggio andata e ritorno

corso di lingua straniera

 

Maggiori informazioni

Estate INPSieme Estero 2024 per soggiorni studio in Paesi europei ed extraeuropei per studenti della scuola superiore

Estate INPSieme Italia 2024 per soggiorni studio in Italia riservati a studenti della scuola elementare, della scuola media e, in caso di studenti disabili, della scuola superiore.

 

Per fare domanda, segui le indicazioni sul sito ufficiale dell’INPS

Scadenza 14 marzo 2024