Istruzione Formazione e Diritto allo studio

News ed eventi

mercoledì 6 marzo 2024  09:23 

 

La Commissione Europea ha pubblicato l'invito a presentare proposte per il 2024 nell'ambito di Erasmus+, il programma dell'UE a sostegno dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport in Europa.

Con un budget di 4,3 miliardi di euro per il prossimo anno, Erasmus+ continuerà a sostenere le esperienze transnazionali degli alunni delle scuole, degli studenti dell'istruzione superiore e dell'istruzione e formazione professionale. Il programma offre anche opportunità a studenti adulti, educatori e personale, nonché a giovani che partecipano a programmi di apprendimento non formale.

Tra le novità di quest'anno, incentivi più forti per promuovere viaggi sostenibili e un rinnovato sostegno all'Ucraina. Per sostenere gli studenti che studiano all'estero, il Programma aumenterà gli importi delle borse di mobilità. Inoltre, verrà offerto un compenso adeguato per l'utilizzo di modalità di viaggio sostenibili per i partecipanti provenienti da aree remote, isole o luoghi con reti ferroviarie insufficienti.

Le attività di cooperazione nell'ambito di Erasmus+ continueranno a lavorare sulle priorità chiave del programma, come inclusione, cittadinanza attiva, transizioni verdi e digitali. Queste iniziative sono essenziali per sostenere la trasformazione dei sistemi di istruzione e formazione verso un futuro più sostenibile e digitale.

Erasmus+ continuerà a svolgere un ruolo fondamentale nella promozione dei valori comuni dell'UE, come la dignità, i diritti umani, la libertà e la democrazia.

Se sei interessato a presentare una proposta, ricorda che qualsiasi ente pubblico o privato attivo nei settori dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport può farlo attraverso le Agenzie Nazionali Erasmus+ o tramite il Fondo Europeo Agenzia esecutiva per l'istruzione e la cultura (EACEA).

 

Per ulteriori informazioni, consulta i link seguenti: 

Programma di lavoro Erasmus+ 2024

Bando Erasmus+ 2024

Guida al programma Erasmus+ 2024

Scheda informativa sul nuovo programma Erasmus+ 2021-2027

Competenze e mobilità dei talenti