Istruzione Formazione e Diritto allo studio

News ed eventi

lunedì 19 febbraio 2024  11:41 

 

Nelle ultime settimane, a Roma, presso la Sala Capitolare del Senato della Repubblica, l’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE ha presentato il Rapporto Erasmus+ 2023.

Il Direttore Generale di INDIRE, Flaminio Galli, ha illustrato i dati del 2023 relativi ai tre settori di competenza dell’agenzia: Scuola, Istruzione Superiore ed Educazione degli adulti. La Presidente di INDIRE, Cristina Grieco, ha fornito una panoramica scientifica più ampia, evidenziando le sinergie del Programma con le attività di ricerca dell’Istituto.

Flaminio Galli ha dichiarato: "Con oltre 13 milioni di europei coinvolti, il Programma Erasmus è considerato tra i maggiori successi della storia europea. In questo contesto l’Italia rappresenta uno dei principali protagonisti, con oltre 720.000 studenti italiani partiti, dal 1987 ad oggi, per periodi di studio o tirocinio. Il Paese ha dimostrato anche una forte capacità di attrazione e si colloca al secondo posto in Europa per accoglienza, con circa 200mila studenti ospitati dal 2014. In crescita anche la partecipazione del settore scolastico, che ha chiuso il 2023 con oltre 16.000 studenti e 10.000 insegnanti in mobilità per formazione e scambi e 1.400 istituti scolastici accreditati. Molto positivi anche i risultati nell’ambito dell’educazione degli adulti, che in Erasmus+ rappresenta un motore importante di inclusione ed equità sociale. Nel 2023 sono state coinvolte nelle mobilità in Europa oltre 2.300 persone tra educatori, formatori e altro staff EDA e circa 1.300 discenti adulti".

Cristina Grieco ha aggiunto: "Le azioni di ricerca dell’Istituto nell’ambito dell’innovazione didattica devono essere ricondotte a una visione unitaria e integrata, che comprenda anche le azioni del Programma Erasmus, per favorire e promuovere sempre di più l’internazionalizzazione dell’intero sistema scolastico del nostro Paese. Alcune attività della nostra Agenzia Erasmus sono state condotte in sinergia con le finalità strategiche di ricerca dell’Istituto, creando una convergenza su diversi livelli di istruzione, dalla prima infanzia fino all’età adulta".

Gian Marco Centinaio, Vice Presidente del Senato, ha sottolineato: "Per comprendere meglio la realtà e prepararsi al mondo del lavoro, è importante che gli studenti abbiano l’opportunità di condividere competenze ed esperienze anche a livello internazionale. Il Programma europeo Erasmus+ è una delle esperienze meglio riuscite in tal senso e merita di essere incoraggiato. Ho accettato l’invito di INDIRE a organizzare questa conferenza nei locali del Senato proprio perché il confronto sui dati e sulle azioni promosse finora può aiutare tutte le Istituzioni a sostenere con ancora più efficacia l’iniziativa nel nostro Paese".

La presentazione dei risultati 2023 ottenuti in Italia nei progetti per la mobilità delle persone e i partenariati di cooperazione si colloca nell’ambito delle attività nazionali di valorizzazione e disseminazione dei risultati del Programma Erasmus+. Il Rapporto Erasmus+ 2023 presenta un focus sui tre ambiti educativi gestiti da INDIRE – Scuola, Università ed Educazione degli adulti – con un’analisi approfondita dei dati della partecipazione italiana e delle azioni-chiave del Programma a cura dell’Unità Studi e Analisi dell’Agenzia.

La pubblicazione raccoglie inoltre alcuni approfondimenti sul lavoro dell’Agenzia Erasmus+ INDIRE con particolare riferimento all’anno appena concluso: una panoramica a 360° su molte attività, dal supporto a utenti e beneficiari al lavoro sui territori con le Reti di Ambasciatori, dalla comunicazione e promozione del Programma all’Orchestra Erasmus, al Servizio pianificazione e controlli, alle riflessioni sul Programma in Italia.

Fonte: https://www.erasmusplus.it