Edilizia, Lavori Pubblici e Patrimonio

News ed Eventi

venerdì 30 luglio 2021  08:27 

Il PSR Marche sarà fra i protagonisti della manifestazione "Ascoliva Festival" che avrà luogo ad Ascoli Piceno dal 14 al 23 agosto 2021.

 

Sarà presente uno stand dedicato in cui apprezzare le eccellenze della produzione agroalimentare regionale, animato per tutta la durata della manifestazione da un ricco calendario di appuntamenti all’insegna dell’approfondimento, della convivialità e della degustazione, realizzati proprio grazie alla collaborazione dei beneficiari PSR Marche.

 

Biologico, biodiversità, produzioni certificate e di filiera, innovazione in agricoltura saranno i temi al centro degli appuntamenti per meglio comprendere quanto impegno e ricerca vi sia dietro i risultati raggiunti dal sistema rurale regionale e il ruolo svolto dal PSR Marche nel sostenere questo settore.

 

Inoltre nell'ambito della manifestazione, presso la Pinacoteca Civica (Piazza Arringo), si svolgeranno anche due seminari informativi dedicati rispettivamente ai temi dell’aggregazione di filiera e della valorizzazione dei prodotti agroalimentari regionali di qualità certificata.

Venerdì 20 agosto alle ore 18.00 il primo appuntamento dal titolo “La forza dell’aggregazione: filiere corte e agroalimentari” dove si tornerà a parlare di filiere in vista dell’emissione di nuovi bandi e del ruolo del PSR Marche nel promuovere questi accordi che tanto possono giovare alle piccole produzioni regionali. I numerosi esempi già presenti dimostrano come insieme sia possibile affrontare le sfide del mercato e arrivare alla larga platea dei consumatori con un prodotto buono, di qualità e certificato, producendo reddito e contribuendo all’intero sistema economico regionale. Nel biennio 2021/2022 l’impegno del PSR Marche prevede bandi per un ammontare di circa 18 milioni di euro. Scarica il programma

ISCRIVITI QUI

Il secondo appuntamento “La qualità come strategia per lo sviluppo del settore agricolo” previsto per il 23 agosto sempre alle ore 18.00, affronterà il tema della valorizzazione dei prodotti agroalimentari regionali di qualità, come aderire ai diversi sistemi di qualità riconosciuti e come il PSR Marche sostenga questo ulteriore sforzo delle imprese. Anche la nuova PAC conferma questo impegno nel rafforzare sistemi di certificazione, regimi di qualità riconosciuta, sistemi di etichettatura volontaria per aumentare la qualità, la sostenibilità e il benessere animale, favorendo la partecipazione delle imprese delle filiere agroalimentari e rafforzando il ruolo delle OP e dei Consorzi di Tutela. Scarica il programma.

ISCRIVITI QUI

I seminari che si svolgeranno “in presenza” nel pieno rispetto delle regole anti Covid, potranno essere seguiti anche on-line sulla pagina FB e sul canale Youtube del PSR Marche.

Link: Facebook   - Youtube