Agenda Digitale

News ed eventi

martedì 26 gennaio 2021  09:44 

La Regione Marche ha avviato, a fine novembre, un’indagine conoscitiva rivolta a tutti gli operatori di telecomunicazioni, per verificare il grado di copertura di ogni Comune del territorio e per individuare gli operatori privati in grado di erogare, nelle Marche, servizi di accesso alla rete in coerenza ai criteri previsti dal Piano voucher di cui al Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 07/08/2020.

Nell’ambito dell’iniziativa nazionale dei “Voucher per la BUL”, infatti, è prevista nelle Marche l’erogazione di oltre 2,3 milioni di euro di contributi per le famiglie, finalizzati all’attivazione di contratti di connettività a banda ultra larga, di cui solo 1,1 milioni utilizzati, ad oggi. L’indagine conoscitiva è ancora aperta ad eventuali contributi di nuovi operatori e ad aggiornamenti dei dati da parte degli operatori che hanno già partecipato.

   

venerdì 22 gennaio 2021  15:22 

Il nuovo canale tematico dedicato è ora disponibile all'indirizzo https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Digipalm.

Enti locali, fornitori ICT, utenti e soggetti coinvolti potranno trovarvi tutte le informazioni, i documenti e le indicazioni operative, via via in aggiornamento, sulle attività amministrative e tecniche in corso. Vengono inoltre forniti un servizio di FAQ (domande e risposte) ed i recapiti del servizio di help desk, che, accanto agli strumenti di comunicazione ordinari del telefono e dell'email, si avvarrà di un canale di videoconferenza, disponibile i martedì e i giovedì dalle 10 alle 12, e a breve di Telegram, quale sistema di instant messaging verso i funzionari pubblici che vorranno aderire.

   

giovedì 21 gennaio 2021  18:22 

Oggi, giovedì 21 gennaio, dalle 22:00 alle 24:00, è stata programmata in manutenzione straordinaria la sostituzione di alcuni apparati del datacenter regionale Tiziano di Ancona.

Tali attività impatteranno sulla disponibilità di numerosi applicativi web e renderanno indisponibile anche la navigazione internet da parte della rete MPLS SANITA’.

   

giovedì 21 gennaio 2021  09:06 

Dal 25/01/2020 al 01/03/2020 è possibile presentare domanda per l’attribuzione delle indennità agli enti o alle pubbliche amministrazioni gestori dei centri semiresidenziali per persone con disabilità al fine di garantire misure di sostegno agli enti gestori che in conseguenza dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 avevano dovuto affrontare gli oneri derivanti dall'adozione di sistemi di protezione del personale e degli utenti

   

lunedì 18 gennaio 2021  17:00 

Il vice-Presidente della Regione Marche, Mirco Carloni è intervenuto venerdì mattina (15 gennaio), nella sede del Cantiere delle Marche ad Ancona, alla presentazione di un importante progetto sviluppato da Cantiere delle Marche stesso, in collaborazione con altre aziende marchigiane nel quadro della ‘Promozione della ricerca e dello sviluppo negli ambiti della specializzazione intelligente’. Attraverso un finanziamento della Regione Marche, nell’ambito del POR-FESR 2014-2020, nell’arco di 24 mesi, le aziende coinvolte svilupperanno una piattaforma che utilizza IoT e Intelligenza Artificiale e la Sensoristica di bordo.

   

martedì 5 gennaio 2021  15:15 

Rilanciamo questa interessante iniziativa dell’Università di Camerino – scuola di Scienze e Tecnologia – su formazione in ambito ICT (intelligenza artificiale) e pari opportunità, rivolta a studentesse delle scuole superiori.

L'attività si configura come PCTO (ex alternanza scuola lavoro). Maggiori informazioni sono disponibile al seguente link https://computerscience.unicam.it/content/nerd o scaricando la locandina informativa

   

venerdì 18 dicembre 2020  09:00 

Il Progetto DigiPALM, presentato dalla Regione Marche al Ministero per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione a valere sul Fondo per l’Innovazione, è stato approvato ed in data 15/12/2020 è stato siglato l’accordo fra Regione Marche ed il Dipartimento per la Trasformazione Digitale, approvato con Delibera di Giunta  Regionale n. 1562 del 14/12/2020.

Il Progetto prevede che la Regione Marche, nel ruolo di intermediario tecnologico, accompagni gli EELL del territorio verso l’adozione delle piattaforme nazionali PAGOPA (pagamenti elettronici attraverso la piattaforma interoperante MPay), SPID (accesso autenticato ai servizi mediante il sistema pubblico di identità digitale) e supporti l'avvio dell'esposizione di servizi digitali delle PA locali sull'APP IO nazionale. 

   

giovedì 10 dicembre 2020  08:45 

Sarà un’edizione digitale, senza pubblico, alla presenza delle sole autorità e trasmessa in streaming sulle emittenti televisive regionali, con in collegamento le associazioni dei marchigiani nel mondo. Si svolgerà oggi, giovedì 10 dicembre alle ore 17.00 a Loreto, la Giornata delle Marche, organizzata nel pieno rispetto della normativa anticovid, in diretta dal Museo Pontificio Santa Casa di Loreto, Salone degli Svizzeri. Verrà dedicata ai “nuovi eroi”, in prima linea nella lotta al Covid-19 e a ogni marchigiano, chiamato a fare la propria parte per fronteggiare la diffusione della pandemia.

Sarà possibile seguire la diretta sul canale YouTube dedicato (disponibile anche sul sito istituzionale nella pagina https://www.regione.marche.it/Giornata-delle-Marche-2020) e sulla pagina ufficiale Facebook della Regione Marche.

Sarà possibile seguirla anche “da remoto”, con collegamenti internazionali, sui canali delle principali emittenti televisive marchigiane (10 TV CENTRO MARCHE - 11 TVRS - 12 èTV - 13 7GOLD - 14 VIDEO TOLENTINO - 16 TELE 2000 - 17 FANO TV - 18 RTM - 89 EMME TV - 210 ARANCIA TELEVISION - 633 ROSSINI TV). Sono previsti collegamenti internazionali con i marchigiani nel mondo dal Lussemburgo, Montevideo, New York, Montreal, La Plata, Genk, San Paolo del Brasile, Adelaide (Australia).

   

domenica 6 dicembre 2020  16:13 

Gli Uffici regionali restano chiusi nella giornata di lunedì 7 dicembre 2020, a ridosso della festività dell’Immacolata Concezione. 

La chiusura consente all'amministrazione regionale risparmi di gestione. 

Anche le sedi dell'Ufficio Speciale Ricostruzione rimarranno chiuse.

Resterà in servizio il personale della Protezione civile in turnazione e sarà garantito il presidio a supporto dei servizi informatici erogati online verso l'esterno, della comunicazione istituzionale e dei servizi sanitari per il monitoraggio della situazione pandemica, nonché tutte le attività che si dovessero rendere necessarie per le situazioni di emergenza e di eventuale maltempo.