Agenda Digitale

Voucher pc ed Internet

INDAGINE CONOSCITIVA per la raccolta di informazioni relative ai servizi di accesso di rete attualmente disponibili sul territorio delle Marche, anche in coerenza con i requisiti previsti dal Piano Voucher avviato con decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 7 agosto 2020.

La Regione Marche intende avviare un’indagine conoscitiva rivolta a tutti gli operatori di telecomunicazioni, per verificare quale sia il grado di copertura di ogni Comune del territorio, quali le reali criticità ancora presenti e per individuare gli operatori di telecomunicazioni in grado di erogare attualmente nelle Marche servizi di accesso alla rete in coerenza ai criteri previsti dal Piano voucher di cui al Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 07/08/2020.

L’indagine nasce dall’esigenza di fornire un effettivo riscontro alle sempre più numerose richieste da parte de cittadini, specie di quelli che risiedono nei Comuni meno serviti, che necessitano di disporre di servizi di connettività per lo svolgimento delle attività lavorative in smart working e di didattica a distanza.

L’iniziativa della Regione Marche riveste valore sinergico rispetto alle consultazioni svolte dai soggetti preposti, ed è finalizzata ad avere una fotografia rappresentativa degli effettivi servizi di accesso di rete disponibili nel territorio in un momento particolarmente critico come l’attuale.

L’obiettivo è quello di verificare gli esiti degli interventi fino ad oggi attuati nell’ambito del Piano telematico banda larga e ultra larga, di fornire un maggior numero di informazioni alle famiglie del territorio che necessitano di avvalersi dell’uso dei servizi digitali attualmente disponibili e di promuovere la diffusione della digitalizzazione semplificando la fruizione dei voucher da parte dell’utenza interessata.

Tale indagine conoscitiva è rivolta a:

• Tutti gli operatori di telecomunicazioni che erogano servizi di connettività sul territorio regionale.
  • Tutti gli operatori di telecomunicazioni che sono in grado di fornire sul territorio regionale servi di connettività in coerenza con i requisiti previsti dal Piano Voucher.

In particolare, gli operatori che vorranno offrire il loro contributo a questa indagine, dovranno fornire per ogni Comune della Regione le seguenti informazioni:

1. Copertura del Comune
  2. Tipo di copertura
  3. Coerenza della copertura con il piano voucher
  4. Dati dell’operatore:
    1. Denominazione e partita IVA
    2. Link per la verifica della copertura del proprio indirizzo
    3. Riferimenti responsabile aziendale
    4. Altri eventuali contatti commerciali per gli utenti

Le informazioni dovranno essere fornite dagli operatori attraverso la compilazione del format specifico (file excel in calce) da scaricare su questa stessa pagina.

Il procedimento avviato per la consultazione è di tipo esclusivamente conoscitivo volto alla acquisizione del maggior numero di informazioni per verificare in maniera dettagliata l’attuale copertura di rete del territorio.

Entro 10 giorni solari dalla pubblicazione dell’avviso sul sito internet della Regione Marche, i soggetti interessati dovranno inviare via Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo regione.marche.bul@emarche.it il file excel compilato, sottoscritto con firma digitale dal legale rappresentante o suo delegato, ed eventuali allegati ritenuti utili.

I dati acquisiti relativi alla copertura, saranno pubblicati sul sito istituzionale della Regione Marche, su questa stessa pagina, all’indirizzo https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Agenda-Digitale/Operatori-Voucher-Pc-e-Internet.

I dati e le informazioni acquisite a seguito della presente indagine conoscitiva verranno trattati nel rispetto del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) e dal DLgs 30/06/2003 n. 196 e ss.mm. e ii.

Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare la P.F. Informatica e crescita digitale – Regione Marche ai seguenti riferimenti:

- Maria Laura Maggiulli (responsabile Piano telematico BUL)
tel. 071 806 3891
email: marialaura.maggiulli@regione.marche.it

- Maria Marseglia (responsabile Data Quality BUL)
tel. 071 806 3577 email: maria.marseglia@regione.marche.it

- Patrizia Magi (referente amministrativo)
tel. 071 806 3601
Email: patrizia.magi@regione.marche.it

Documentazione:

DDPF 191 del 30-11-2020 - Piano telematico reg.le banda larga e ultralarga. Avviso di indagine conoscitiva rivolta agli operatori di telecomunicazioni per l’acquisizione di informazioni sul grado di copertura dei servizi di accesso di rete disponibili sul territorio.

Avviso pubblico indagine conoscitiva - per la raccolta di informazioni relative ai servizi di accesso di rete attualmente disponibili sul territorio delle Marche, anche in coerenza con i requisiti previsti dal Piano Voucher avviato con decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 7 agosto 2020.

File excel compilabile da inviare via PEC

Il MISE con il decreto  del 7 agosto 2020, intitolato Piano voucher sulle famiglie a basso reddito ha messo a disposizione dei cittadini con ISEE al di sotto dei 20mila euro un voucher dal valore di 500 euro per l'attivazione di connessioni veloci e contestualmente per l'acquisto di pc o tablet.

Il voucher è fruibile attraverso operatori accreditati (controlla qui gli operatori accreditati e le offerte approvate al 13 novembre), autorizzati a fornire offerte commerciali che prevedano connettività e device secondo gli standard minimi previsti da INvitalia

- livelli di servizio minimi connettività

-Specifiche tecniche minime per tablet e PC

Data pubblicazione 02/12/2020