PSR 2014-2020

Programma di sviluppo rurale Regione Marche 2014-2020

La politica europea di sviluppo rurale è attuata mediante Programmi di sviluppo rurale (PSR), redatti dagli Stati membri e dalle regioni dell’Unione europea.

Il PSR 2014-2020 della Regione Marche illustra le azioni e gli approcci prioritari per dare risposta ai fabbisogni del territorio rurale marchigiano per il  periodo di programmazione che va dal 2014 al 2020. L'attuazione delle azioni previste nel PSR è cofinanziata dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Feasr) e da contributi nazionali e regionali e i diversi finanziamenti previsti vengono erogati attraverso bandi.

Emergenza sanitaria Covid-19

A causa dell’emergenza sanitaria Covid-19 in corso in questi mesi, tutti gli eventi e gli incontri già organizzati nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione del PSR Marche 2014-2020 sono posticipati a date da definirsi. Sarete informati quanto prima del riavvio delle attività programmate.

martedì 11 febbraio 2020  08:46
Le misure del PSR Marche 2014/2020 COLTIVARE IL FUTURO: LA CASTANICOLTURA DA FRUTTO, RICCHEZZA DA VALORIZZARE

La castanicoltura da frutto, se valorizzata, può rappresentare una risorsa per ridare slancio all'economia delle imprese agricole situate nelle aree interne, contribuire alla tutela ambientale e contrastare lo spopolamento: questo il tema al centro del seminario organizzato dal PSR Marche, che si terrà l’8 marzo 2020 alle 10.30 presso la Sala Eventi nell’ambito della Fiera delle Piante di Roccafluvione.

Nel corso dell’evento verrà presentato il bando di prossima emissione dedicato proprio al miglioramento dei castagneti da frutto nell'area del cratere 2016.

Un milione di euro che il PSR Marche mette a disposizione per il ripristino colturale e produttivo di castagneti abbandonati e non attivi, per il miglioramento bio-ecologico, selvicolturale e produttivo di tutte le tipologie di castagneto da frutto, compresi gli interventi di ripristino o migliorativi della viabilità di servizio forestale esistente, per la difesa dagli ungulati, in particolare dai cinghiali.

Un appuntamento da non perdere, per approfondire e condividere le prospettive future di un comparto dalle molte potenzialità.

E' possibile iscriversi qui

PSR 2014-2020