PSR 2014-2022

Programma di sviluppo rurale Regione Marche 2014-2022

News

mercoledì 25 ottobre 2023  07:13 

Dal PSR al CSR Marche – L’impatto del cambiamento climatico sulla tartuficultura marchigiana” seminario in occasione della 58° Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna (PU), domenica 29 ottobre 2023 alle ore 10.00, presso il “Salotto da gustare” della Fiera.

Il Complemento di Sviluppo Rurale (CSR) Marche 23-27 conferma l’impegno nella promozione e valorizzazione delle produzioni tartuficole regionali. Tuttavia, si riconosce che questo settore è particolarmente vulnerabile agli effetti del cambiamento climatico. Le precipitazioni stagionali sono diventate imprevedibili, alternando violente piogge a periodi di siccità e caldo intenso. Queste alterazioni hanno causato una contrazione degli habitat e delle produzioni di tartufo nella regione marchigiana.

Il seminario si propone come momento di riflessione e dibattito sulle sfide che il settore tartuficolo affronta. Verrà fornita una panoramica sugli interventi possibili, sulle ricerche e sulle sperimentazioni a vantaggio del settore. In questa linea di interventi si colloca anche l'importante attività di AMAP, che attraverso i propri centri di tartuficoltura conduce da anni prove sperimentali mirate a una gestione più efficace dell'evoluzione degli ecosistemi.

Scarica le slide delle presentazioni:

Leggi il programma

Ricordiamo che la partecipazione agli incontri avverrà in presenza, previa iscrizione.

PSR_Marche1 fedele@culturalavoro.it PSR_Marche1