PSR 2014-2022

Programma di sviluppo rurale Regione Marche 2014-2022

News

martedì 21 novembre 2023  03:51 

È con grande entusiasmo che annunciamo l'avvio del ciclo di incontri territoriali dedicati all'oleoturismo, un'innovativa opportunità per la diversificazione in agricoltura. Questa iniziativa è resa possibile grazie all'attivazione dell'intervento SRD03 del Completamento di sviluppo rurale (CSR) Marche 2023-2027, che promuove investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione in attività non agricole, con un focus sulle attività turistico-ricreative e legate alle tradizioni rurali e alla valorizzazione delle risorse naturali e paesaggistiche.

"Dal PSR al CSR Marche - Nuove proposte per la diversificazione nelle aziende agricole: l'oleoturismo" comprenderà cinque appuntamenti che si terranno in diverse località della regione. Si inizierà il 4 ottobre a Castelfidardo (AN), per continuare il 14 ottobre a Petritoli (FM), il 19 ottobre a Tolentino (MC), il 27 ottobre a Spinetoli (AP) e si concluderà il 26 novembre Cartoceto (PU).

Questi incontri offrono un'opportunità di dialogo e confronto diretto con i protagonisti del settore, inclusi i produttori agricoli e oleicoli, per discutere delle scelte strategiche e organizzative da adottare. L'oleoturismo arricchirà l'offerta turistica delle Marche, consentendo ai visitatori di vivere un'esperienza autentica e coinvolgente, alle imprese agricole di investire nella diversificazione delle proprie attività e ai territori di prosperare utilizzando una delle eccellenze regionali più significative.

Parteciperanno all'incontro di Cartoceto:

  • Andrea Maria Antonini – Assessore all'Agricoltura Regione Marche
  • On. Mirco Carloni - Presidente della Commissione Agricoltura Camera dei Deputati
  • Roberto Luciani - Dirigente Settore Agroambiente – SDA AN Regione Marche
  • Leonardo Lopez - Funzionario Tecnico Specialista Settore Agroambiente, SDA AN
  • Leonardo Seghetti – Accademico, ordinario dell'Accademia Nazionale dell'olivo ed olio di Spoleto
  • Ernesto Marcheggiani, Andrea Galli, Veronica Giorgi, Enrico Maria Lodolini, Davide Neri - Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali, Università Politecnica delle Marche
  • Enrico Rossi - Sindaco di Cartoceto
  • Tommaso Maggioli - Presidente Consorzio di tutela e valorizzazione dell’olio extra vergine di oliva “Cartoceto”

È importante sottolineare che nell'ambito del CSR Marche 2023-2027, viene confermato l'interesse per la multifunzionalità dell'impresa agricola, già fortemente sostenuto dal PSR Marche 2014 – 2022. Il budget allocato per la politica di sviluppo rurale delle Marche per il periodo 2023-2027 ammonta a € 390.875.150,00.

A supporto di questo percorso, a fine luglio il Consiglio regionale delle Marche ha votato all'unanimità l'approvazione di una proposta di legge che disciplina l'attività di oleoturismo. L'obiettivo è fornire agli operatori uno strumento legislativo che agevoli l'implementazione di questa attività per valorizzare territori, produzioni e sistema di accoglienza. Le Marche vantano ben 23 oli monovarietali che meritano di essere conosciuti e apprezzati anche al di fuori dei confini regionali.

Leggi il calendario.

Ricordiamo che la partecipazione agli incontri avverrà in presenza, previa iscrizione.

  1. Leonardo Lopez - Funzionario Tecnico Specialista Settore Agroambiente, SDA AN
  2. Roberto Luciani - Dirigente Settore Agroambiente – SDA AN Regione Marche
  1. Ernesto Marcheggiani, Andrea Galli - Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali, Università Politecnica delle Marche

Foto degli incontri:

PSR_Marche1 fedele@culturalavoro.it PSR_Marche1