PSR 2014-2022

Programma di sviluppo rurale Regione Marche 2014-2022

News

giovedì 30 giugno 2022  01:50 

Il Programma di sviluppo rurale (Psr) 2014-2022 della Regione Marche è stato aggiornato con la sua versione 10.2. Le modifiche introdotte mirano a rendere gli interventi più efficaci e rispondenti alle esigenze del territorio regionale e ai mutamenti del contesto di riferimento.

Tra le principali novità introdotte, grande attenzione è stata posta alle azioni per contrastare la diffusione della peste suina africana (PSA o african swine fever). A tal proposito, nell’ambito della sottomisura 5.1 - Operazione B), è stata introdotta una nuova azione che sostiene investimenti per accrescere la biosicurezza degli allevamenti di suini.

Le altre novità introdotte puntano a ottimizzare l’utilizzo delle risorse disponibili:

  • introduzione di un premio relativo alle foraggere per le aziende agricole biologiche (sottomisure 11.1 e 11.2), che allevano equidi con metodo biologico
  • semplificazione  dei criteri di selezione per la sottomisura 4.2.A
  • spostamento degli interventi per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili dalla sottomisura 4.2.A alla sottomisura 4.2.B
  • eliminazione del divieto di cumulo degli aiuti del PSR con altre forme di sovvenzione fiscali (sottomisure 4.1 e 4.2.A)
  • riduzione della percentuale di prodotti di produzione aziendale che rende ammissibili gli investimenti per la trasformazione (sottomisura 4.1)
  • possibilità di prolungare da 5 a 7 anni il supporto della sottomisura 16.5 alle attività per realizzare Accordi Agroambientali d’Area
  •  finanziabilità in regime “de minimis” degli investimenti per la produzione di biocarburanti o energia da fonti rinnovabili (sottomisura 4.2.B)

Per maggiori informazioni, clicca qui per consultare la versione integrale e i singoli capitoli.

Scarica qui la nuova versione del Psr Marche 2014 – 2020 in pdf.

PSR_Marche1 fedele@culturalavoro.it PSR_Marche1