PSR 2014-2022

Programma di sviluppo rurale Regione Marche 2014-2022

News

venerdì 21 maggio 2021  01:46 

Si svolgerà alla Tenuta Grimaldi di Matelica, il prossimo 26 maggio, la seconda giornata di lavori dell’OSSERVATORIO REGIONALE PER LE POLITICHE AGRICOLE E LO SVILUPPO RURALE, un organismo permanente fortemente voluto dall’Assessorato all’Agricoltura regionale per creare un’occasione di ascolto, raccogliere e condividere idee, esigenze, risposte sulle dinamiche dello sviluppo delle aree rurali.

Questa seconda giornata di lavori sarà strutturata in due fasi, con una sessione iniziale dedicata ad illustrare gli interventi messi a punto dalle istituzioni per rispondere alle esigenze emerse nella prima giornata di lavori dell’Osservatorio e una successiva – alla luce del percorso progettuale della prossima programmazione 2023/2027 - volta a promuovere una consultazione diretta, tramite la quale raccogliere le opinioni dei partecipanti riguardo ai fabbisogni individuati a livello nazionale per il futuro Piano Strategico della PAC. Tutto questo insieme e in tempo reale: subito nel pomeriggio sarà possibile la condivisione dei risultati con un ampio spazio dedicato al dibattito.

 

Le risultanze dell’incontro di Frontone dello scorso 7 gennaio sono state preziose per fornire suggerimenti per i nuovi bandi (dedicati al biologico, all’insediamento giovani, al miglioramento della competitività delle aziende agricole), specie nell’ottica di una maggiore semplificazione burocratica, e per la chiusura di accordi con il sistema bancario per facilitare l’accesso al credito. L’ascolto è stato finalizzato ad un’azione concreta e tangibile, per agevolare il lavoro quotidiano di agricoltori e allevatori.

Questa seconda giornata di lavori dell’Osservatorio vuole rappresentare però anche una valutazione di più ampio respiro, che guardi al futuro del PSR Marche per il 2023/2027, con una concertazione di indirizzo e di orizzonte: ecco, dunque, la volontà di promuovere una co-progettazione, assegnando insieme le priorità ai fabbisogni individuati a livello nazionale per poi tradurle nel contesto regionale.

 

Alla seconda giornata dell’Osservatorio interverranno il Vicepresidente e Assessore regionale all’Agricoltura Mirco Carloni e l’Autorità di Gestione del PSR Marche Lorenzo Bisogni.

 

Continua così l’impegno della Regione Marche e del PSR Marche 2014/2020 nel promuovere momenti di ascolto e di confronto con tutti gli attori del sistema agricolo e rurale per delineare insieme – giorno dopo giorno – gli interventi per rilanciare il settore e promuovere sviluppo economico e crescita sostenibile.

L’evento sarà trasmesso in streaming sui canali social del PSR Marche: Facebook   e Youtube

Consulta e scarica il programma

 

PSR_Marche1 fedele@culturalavoro.it PSR_Marche1