Blog

mercoledì 9 settembre 2020  17:08 

Fino al 21 settembre i giovani tra i 18 e i 28 anni non impegnati in attività di lavoro e di studio (NEET) possono presentare domanda per uno dei 31 progetti di Servizio Civile Regionale – Garanzia Giovani (Misura 6).  Per il loro impegno nei progetti di servizio civile regionale di 12 mesi i giovani riceveranno un assegno di 439,50 euro mensili e un attestato di fine servizio valutato nei pubblici concorsi banditi dalla Regione con le stesse modalità e lo stesso valore del servizio prestato presso enti pubblici (L.R. 15/2005, art. 11).  La presentazione della domanda, subordinata all’adesione e alla presa in carico presso un Centro per l’impiego regionale alla nuova Garanzia Giovani (Iniziativa per l’Occupazione Giovanile - IOG), dovrà avvenire esclusivamente per via telematica, mediante Identità Digitale (SPID). È possibile consultare il bando e tutte le informazioni su enti ospitanti sul sito web regionale www.serviziocivile.marche.it  Altr ...

   

lunedì 7 settembre 2020  19:04 

Con oltre 65 milioni di euro già a disposizione negli Iban dei cittadini, degli enti, delle imprese e delle associazioni, la Piattaforma 210 messa in campo dalla Regione Marche ha fornito un immediato sostegno post Covid a numerosissimi settori della società e dell’economia marchigiana, come il turismo e la cultura, i trasporti, il sociale, l’agricoltura, il commercio, la pesca e il mondo dell’informazione locale. 

   

venerdì 28 agosto 2020  17:01 

E’ stato pubblicato l’avviso per accedere ai tirocini extra curriculari, finalizzati ad agevolare le scelte professionali dei giovani e a favorire l’inserimento o il reinserimento lavorativo.  La misura prevede l’attivazione di un percorso di 6 mesi (innalzabili fino a 12 per particolari categorie previste dalla legge, come indicate nel bando), con un’indennità di partecipazione, pari ad euro 500,00 mensili. Tra il 2020 e il 2023 potranno accedere ai tirocini 3.400 ragazzi.  Scarica qui l’avviso pubblico: https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Avvisi-Pubblici/Dettaglio-avviso/id_20201/3540

   

venerdì 31 luglio 2020  13:49 

Il bando è rivolti ai giovani NEET (Not in Employed, Education and Training) residenti o domiciliati nelle regioni italiane e nella Provincia Autonoma di Trento, in possesso dei requisiti previsti dall’articolo 4 del bando, che hanno aderito alla nuova Garanzia Giovani (Iniziativa per l’Occupazione Giovanile - IOG) ed effettuato la “Presa in carico” presso un Centro per l’impiego della Regione Marche (www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Centri-Impiego/Contatti-Sedi-Orari).

   

giovedì 30 aprile 2020  14:00 

Con decreto del Servizio Politiche Sociali e Sport del 25/02/2020 n.39 è stato emanato l'avviso pubblico per l’adesione degli Enti di servizio civile Regionale e Universale alla nuova garanzia giovani: servizio civile Le adesioni possono essere presentate esclusivamente dagli Enti con sede nel territorio regionale: - iscritti all’albo degli enti di servizio civile Marche di cui alla Legge Regionale n. 15/2005, - iscritti come Ente titolare e/o come Ente di accoglienza all’albo nazionale degli Enti di servizio civile universale di cui al D. Lgs. n. 40/2017, che non abbiamo, alla data di pubblicazione dell’avviso, progetti/interventi di Servizio Civile Universale (D.lgs. n. 40/2017) approvati e finanziati. In via transitoria, possono presentare domanda gli Enti iscritti ai previgenti albi di servizio civile nazionale che abbiano, alla data di uscita del presente avviso, presentato istanza di accreditamento al servizio civile universale. Per quest&rsquo ...

   

giovedì 16 gennaio 2020  14:55 

Scade il 10 febbraio prossimo il termine per l’iscrizione all’elenco regionale delle associazioni giovanili. L’iscrizione consente di avere rappresentanza all’interno della Consulta regionale dei giovani e di accedere ai canali di finanziamento attivati dalla Regione, che sono riservati alle sole associazioni giovanili iscritte.

   

martedì 25 giugno 2019  09:53 

Dall'Unione Europea un progetto per favorire l'occupazione dei giovani: un sistema di azioni messe in campo dalle Regioni, a supporto dei giovani per un percorso formativo e occupazionale rivolto alle categorie considerate “deboli”, ossia quelle persone che rientrano nella fascia di età compresa tra i 15 e i 29 anni che non lavorano e non studiano.

Per informazioni consulta le pagine dedicate al progetto GARANZIA GIOVANI (è attualmente in fase di costruzione un canale istituzionale interamente dedicato all'iniziativa)