Organizzazione e Contatti

L’Autorità di Gestione del POR FSE 

Direzione programmazione integrata risorse comunitarie e nazionali
Palazzo Leopardi - Via Tiziano, 44 - 60125 Ancona
Dirigente: Andrea Pellei
Segreteria: Tel. 071 806.3674/3801  - Fax. 071 806.3037
e-mail di contatto: pf.programmazioneunitaria@regione.marche.it

PEC: regione.marche.programmazioneunitaria@emarche.it

 

Funzioni dell'Autorità di Gestione 

Ai sensi di quanto previsto dall’art. 125 del Reg. UE 1303/2013, l’Autorità di Gestione:
- è responsabile della gestione del programma operativo conformemente al principio di sana gestione finanziaria;
- assiste il Comitato di Sorveglianza e gli fornisce le informazioni necessarie all’espletamento delle sue funzioni (dati relativi all’avanzamento del PO; dati relativi all’avanzamento del PO rispetto agli obiettivi fissati; ecc.);
- elabora e presenta alla Commissione, previa approvazione del CdS, le relazioni di attuazione annuali e finali del PO;
- rende disponibili alle strutture coinvolte nella gestione delle risorse, ad eventuali Organismi intermedi e ai beneficiari, informazioni pertinenti riguardanti l’esecuzione dei loro compiti e l’attuazione delle operazioni;
- garantisce un sistema di registrazione e conservazione informatizzata dei dati relativi a ciascuna operazione, necessari per la sorveglianza, la valutazione, la gestione finanziaria, la verifica e l’audit, compresi, ove necessario e possibile, i dati sui singoli partecipanti alle operazioni;
- garantisce che i dati di cui sopra siano raccolti e memorizzati nel sistema informativo e che, ove richiesto dagli allegati I e II al Regolamento FSE, gli indicatori siano suddivisi per genere;
- elabora e applica, previa approvazione del CdS, procedure e criteri di selezione che garantiscano il contributo delle operazioni al conseguimento degli obiettivi e dei risultati specifici delle pertinenti priorità, siano non discriminatori e trasparenti, tengano conto dei principi generali di pari opportunità di genere, non discriminazione e sviluppo sostenibile;
- garantisce che le operazioni selezionate rientrino nell’ambito di applicazione del FSE e possano essere attribuite ad una categoria di operazione;
- garantisce che i beneficiari siano informati in merito alle condizioni per il sostegno relative a ciascuna operazione, compresi i requisiti specifici concernenti i prodotti o servizi da fornire nell’ambito delle stesse operazioni, il relativo piano finanziario e il termine per l’esecuzione;
- si accerta che i beneficiari abbiano la capacità amministrativa, finanziaria e operativa per soddisfare le condizioni di cui al punto precedente prima dell’approvazione delle singole operazioni;
- nel caso in cui un’operazione sia stata avviata prima della presentazione di una domanda di finanziamento, si accerta che sia stato osservato il diritto applicabile pertinente;
- garantisce che le operazioni selezionate per il sostegno del FSE non includano attività che facevano parte di un’operazione che è stata o avrebbe dovuto essere stata oggetto di una procedura di recupero a norma dell’art. 71 del Reg. UE 1303/2013 (stabilità delle operazioni);
- stabilisce le categorie di operazione cui attribuire la spesa relativa ad una specifica operazione;
- verifica (sia attraverso verifiche amministrative sulle domande di rimborso che attraverso visite in loco) che i prodotti e i servizi cofinanziati siano stati forniti e, nel caso di progetti a costi reali, che i beneficiari abbiano pagato le spese dichiarate e che queste ultime siano conformi al diritto applicabile, al programma operativo e alle condizioni per il sostegno dell’operazione;
- garantisce che i beneficiari coinvolti nell’attuazione di operazioni rimborsate sulla base dei costi ammissibili effettivamente sostenuti mantengano un sistema di contabilità separata o una codificazione contabile adeguata per tutte le transazioni relative alle stesse operazioni;
- istituisce misure antifrode efficaci e proporzionate, tenendo conto dei rischi individuati;
- stabilisce procedure per far sì che tutti i documenti relativi alle spese e agli audit necessari per garantire una pista di controllo adeguata siano conservati, anche se non obbligatoriamente in forma cartacea;
- prepara la dichiarazione di affidabilità di gestione e la sintesi annuale di cui all’art. 59, paragrafo a) e b) del regolamento finanziario (Reg. UE 966/2012), anche con il supporto dell’Autorità di Audit;
- ai sensi di quanto disposto dall’art. 123, comma 3, del Reg. UE 1303/2013, svolge anche le funzioni di Autorità di Certificazione. 

Personale dell'Autorità di Gestione 

All’interno dell’Autorità di Gestione sono individuate le seguenti aree di attività
Posizione Organizzativa “Attuazione del POR FSE e verifiche di conformità”
Titolare: Maria Alessandra Espinosa (alessandra.espinosa@regione.marche.it)
Dipendenti assegnati: Francesco Tassi (francesco.tassi@regione.marche.it); Tommaso Pela (tommaso.pela@regione.marche.it

Posizione Organizzativa “Monitoraggio fisico, finanziario e contabile del POR FSE e contabilità dei progetti europei”
Titolare: Loretta Ramazzotti (loretta.ramazzotti@regione.marche.it)
Dipendenti assegnati: Giuseppe Piazzolla (giuseppe.piazzolla@regione.marche.it) ; Tommaso Pela (tommaso.pela@regione.marche.it)

Posizione Organizzativa “Coordinamento controlli ispettivi di primo livello”
Titolare: Francesca Boccolini (francesca.boccolini@regione.marche.it)
Dipendenti assegnati presso la sede regionale: Maura Onofri (maura.onofri@regione.marche.it); Alessia Paoltroni (alessia.paoltroni@regione.marche.it); Veronica Costanzo (veronica.costanzo@regione.marche.it); Maria Eleonora Camerucci (presso CIOF Jesi) (mariaeleonora.camerucci@regione.marche.it); Mariella Mariotti (presso CIOF Jesi) (mariella.mariotti@regione.marche.it);
Dipendenti assegnati presso l’ufficio distaccato di Pesaro: Alessandra Barchiesi (alessandra.barchiesi@regione.marche.it), Simona Presepi (simona.presepi@regione.marche.it); Emma Cecchini (emma.cecchini@regione.marche.it); Annalisa Codispoti (annalisa.codispoti@regione.marche.it)
Dipendenti assegnati presso l’ufficio distaccato di Macerata: Giuseppe Conocchiari (giuseppe.conocchiari@regione.marche.it)
Dipendenti assegnati presso l’ufficio distaccato di Fermo: Giulio Buonamici (giulio.buonamici@egione.marche.it) ; Maria Teresa Nasini (mariateresa.nasini@regione.marche.it); Michele Bordoni (michele.bordoni@regione.marche.it).
Dipendenti assegnati presso l’ufficio distaccato di Ascoli Piceno: Fiorenza Pizi – Responsabile di P.O. Area Controlli e Servizi Ispettivi Ascoli Piceno (fiorenza.pizi@regione.marche.it), Gloria Marinelli (gloria.marinelli@regione.marche.it), Roberto Pica (roberto.pica@regione.marche.it), Emanuela Capponi (emanuela.capponi@regione.marche.it), Stefano Pierbattista (stefano.pierbattista@regione.marche.it), Maurizio Grelli (maurizio.grelli@regione.marche.it) Sonia Cecchini (sonia.cecchini@regione.marche.it) Emanuele Nardinocchi (emanuele.nardinocchi@regione.marche.it).

 

Area del sito in fase di ristrutturazione.

 

Nel caso del POR Marche FSE 2014/20 le funzioni di Autorità di Certificazione sono svolte dall’Autorità di Gestione, in linea con quanto disposto dall’art. 123, comma 3, del Reg. UE 1303/2013.

 

Funzioni dell'Autorità di Certificazione 

Ai sensi dell’articolo 126 del Regolamento (UE) 1303/2013 l’Autorità di Certificazione svolge le seguenti funzioni:
- sulla base dei dati estratti dal SIFORM ad opera dell’AdG e dalla stessa trasmessi alla struttura di Certificazione quest’ultima elabora e trasmette alla Commissione le domande di pagamento intermedio durante il periodo contabile (definito dall’art. 2 al punto n. 29 del Regolamento (UE) n. 1303/2013), e certifica che provengono dal sistema informativo SIFORM dichiarandone l’ affidabilità. Le verifiche che la struttura di Certificazione svolge sono basate su documenti giustificativi oltre che sulle check list dei controlli di primo livello, sulle check list dei controlli di audit e sulle evidenze dei controlli di altri organismi preposti a tale funzione che sono registrate nel sistema informativo SIFORM;
- elabora una domanda di pagamento intermedio finale entro il 31 luglio successivo al termine del periodo contabile così come prescritto dall’art. 135 paragrafo 2 del Regolamento (UE) n. 1303/2013;
- entro il 15 febbraio prepara i bilanci di cui all'articolo 59, paragrafo 5, lettera a), del regolamento finanziario (Regolamento UE Euratom n. 966/2012), basandosi sui dati relativi alle domande di pagamento intermedio registrate nel SIFORM e presentate alla Commissione UE attraverso il sistema SFC 2014, le quali si riferiscono al periodo contabile terminato nell’anno precedente così come prescritto dall’art. 137 del Regolamento (UE) n. 1303/2013;
- certifica la completezza, esattezza e veridicità dei bilanci di cui al precedente punto c), certifica inoltre che le spese in essi iscritte sono conformi al diritto applicabile e sono state sostenute in rapporto ad operazioni selezionate per il finanziamento conformemente ai criteri applicabili al programma operativo e nel rispetto del diritto applicabile;
- deve garantire che nel sistema SIFORM, preposto alla registrazione e conservazione informatizzata dei dati contabili per ciascuna operazione, siano presenti tutti i dati necessari per la preparazione delle domande di pagamento e dei bilanci, compresi i dati degli importi recuperabili, recuperati e ritirati a seguito della soppressione totale o parziale del contributo a favore di un'operazione o di un programma operativo;
- deve garantire, ai fini della preparazione e della presentazione delle domande di pagamento, di aver ricevuto informazioni adeguate dall'Autorità di Gestione in merito alle procedure seguite e alle verifiche effettuate in relazione alle spese, a tal fine la struttura di Certificazione consulta i documenti immessi da tutti gli operatori abilitati presenti sul SIFORM;
- deve tenere conto, nel preparare e presentare le domande di pagamento, dei risultati di tutte le attività di audit svolte dall'Autorità di Audit o sotto la sua responsabilità;
- tiene una contabilità informatizzata delle spese dichiarate alla Commissione e del corrispondente contributo pubblico versato ai beneficiari;
- tiene una contabilità degli importi recuperabili e degli importi ritirati a seguito della soppressione totale o parziale del contributo a un'operazione. Gli importi recuperati sono restituiti al bilancio dell'Unione prima della chiusura del programma operativo detraendoli dalla dichiarazione di spesa successiva.

Personale dell'Autorità di Certificazione 

All’interno dell’Autorità di Gestione è stata individuata un’apposita Posizione Organizzativa denominata “Autorità di Pagamento e di Certificazione”:

Posizione Organizzativa “Autorità di Pagamento e di Certificazione”

Titolare: Raffaella Triponsi (raffaella.triponsi@regione.marche.it)

Dipendenti assegnati: Nicola Maderloni (nicola.maderloni@regione.marche.it)

L'Autorità di Audit – come previsto dall’art. 127 del Reg. (UE) n. 1303/2013 – garantisce lo svolgimento di attività di audit sul corretto funzionamento del sistema di gestione e controllo del programma operativo e su un campione adeguato di operazioni sulla base delle spese dichiarate. I controlli di audit cui sono sottoposte le spese dichiarate si basano su un campione rappresentativo e, come regola generale, su un metodo di campionamento statistico. Ogni anno l’Autorità di Audit provvede alla redazione della Relazione Annuale di Controllo (RAC), in cui espone i risultati della propria attività di controllo “di secondo livello” sulle operazioni finanziate con il POR, evidenziandone le eventuali criticità.

 

L’Autorità di Audit del POR Marche FSE 2014/20 è individuata presso la seguente struttura regionale:

 

Settore Audit e controlli di secondo livello

Palazzo Li Madou - Via Gentile da Fabriano 2/4 - 60125 Ancona

Dirigente: Marina Santicci

Segreteria: Tel. 071/8064374

E-mail: settore.Auditcontrolli2livello@regione.marche.it

PEC: regione.marche.controllifondiue@emarche.it

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Settore Programmazione delle risorse comunitarie
Settore Programmazione delle risorse nazionali e aiuti di Stato
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Via Tiziano, 44 60125 Ancona

Segreteria
tel. 071 806 3643  fax 071 806 3037

Per info bandi e finanziamenti
Tel. 071 806 3858 /3674

Mail help desk, info e assistenza: europa@regione.marche.it

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