Durante l'estate, molti cittadini dell'UE scelgono di trascorrere le vacanze all'interno e all'esterno dei confini dell'Unione. Per ottenere informazioni dettagliate sulla valuta, sull'area Schengen, sui diritti dei passeggeri e altri consigli utili, è disponibile la nuova guida dell'UE "Travelling in Europe".
Questa pubblicazione è accessibile in vari formati digitali (PDF, HTML) e può essere richiesta anche in formato cartaceo. Inoltre, è importante notare che Bulgaria e Romania hanno recentemente aderito all'area Schengen, ampliando così la più grande zona di viaggio senza passaporto al mondo.
Norme UE in materia di viaggi
Le norme dell'UE in materia di viaggi proteggono i passeggeri in molteplici scenari, come voli cancellati, treni in ritardo o smarrimento bagagli su navi da crociera. In caso di problemi, è possibile presentare un reclamo secondo i diritti dei passeggeri dell'UE.I diritti variano a seconda del tipo di trasporto e dell'itinerario (verso, da o all'interno dell'UE).
Ecco i passaggi standard:
Contattare la compagnia di viaggio: utilizzare il modulo di reclamo fornito.
Attendere la risposta: le compagnie hanno da 1 a 3 mesi per rispondere, a seconda del mezzo di trasporto.
se non si riceve una risposta soddisfacente, è possibile presentare il reclamo all'autorità nazionale competente del paese in cui si è verificato il problema.
Per assistenza, ci si può rivolgere al Centro europeo dei consumatori più vicino.
Risoluzione delle controversie
Se il reclamo non viene risolto, è possibile ricorrere a procedure extragiudiziali o a un organismo di risoluzione alternativa delle controversie, specie se il biglietto è stato acquistato online tramite la piattaforma per la risoluzione online delle controversie, disponibile solo per residenti nell'UE.
Diritti per i passeggeri con disabilità
Passeggeri con disabilità hanno il diritto di viaggiare e di ricevere assistenza gratuita nelle stazioni e sui veicoli. In caso di violazioni dei diritti, è possibile seguire le procedure sopra descritte per presentare un reclamo.
Diritti dei passeggeri
Diritti dei passeggeri
Diritti dei viaggiatori con disabilità o a mobilità ridotta
Procedure extragiudiziali per i consumatori
Risoluzione online delle controversie
Rete dei centri europei dei consumatori
Per ulteriori informazioni, visita la sezione "Viaggiare in Europa 2024