Regione Utile  /  Protezione Civile  /  Strutture Operative  /  Centro Funzionale Multirischi

Protezione Civile e Sicurezza

Centro Funzionale Multirischi

Il Centro Funzionale è attivo dal 1° febbraio 2005 (Decreto del Presidente della Giunta Regionale n° 41 del 01/02/2005) ed è inserito nella rete nazionale dei Centri Funzionali che, ai sensi della Legge 100 del 2012, concorre ad assicurare il governo e la gestione del sistema di allerta nazionale per il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico. La rete nazionale dei Centri funzionali opera secondo criteri, metodi, standard e procedure comuni ed è componente del sistema nazionale della Protezione civile.

Il compito del Centro Funzionale è quello di fornire un servizio che sia di supporto alle decisioni delle autorità competenti per le allerte e per la gestione delle emergenze, nonché di assolvere alle necessità operative dei sistemi di protezione civile.

Il Centro Funzionale svolge le attività di previsione dirette all’identificazione degli scenari di rischio probabili, nei limiti delle conoscenze condivise dalla comunità scientifica e della strumentazione disponibile, al preannuncio, al monitoraggio, alla sorveglianza e alla vigilanza in tempo reale degli eventi e dei conseguenti livelli di rischio attesi, rivolti in particolare nell’ambito del rischio meteo-idrogeologico ed idraulico.

Il Centro Funzionale è parte della Protezione civile regionale.

L’attività di previsione meteo-idrogeologica viene assicurata grazie alle diverse strutture tecnico-scientifiche attive all’interno del Centro Funzionale, suddiviso nelle seguenti aree:

             area meteorologica: dedicata alla raccolta, elaborazione, archiviazione e validazione dei dati meteorologici e alla previsione meteorologica;

             area idrogeologica: dedicata alla raccolta, elaborazione, archiviazione, validazione,  interpretazione e utilizzo integrato dei dati rilevati dai sistemi di monitoraggio ed alla valutazione degli effetti al suolo previsti;

             area nivologica: dedicata alla raccolta, elaborazione, archiviazione, validazione,  interpretazione e utilizzo integrato dei dati nivologici e alla valutazione nivologica;

             area informatica, telecomunicazioni, impianti e sistemi di monitoraggio: dedicata alla gestione e allo sviluppo del sistema informativo, delle banche dati e delle infrastrutture informatiche, delle reti radio regionali di emergenza (SIRTE), delle infrastrutture di telecomunicazione e trasmissione dati, nonché dei sistemi e delle reti di monitoraggio;

             area amministrativa: dedicata al supporto amministrativo alle attività del Centro funzionale;

             area sismologica: dedicata al monitoraggio sismico ed alla gestione della rete sismometrica regionale, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).

Il Centro Funzionale svolge anche le funzioni di Servizio Meteorologico Regionale ai sensi della Legge Regionale 32/01 e a tal fine redige quotidianamente un bollettino meteorologico, che non ha rilevanza ai fini dell’allertamento. In particolari periodi dell’anno vengono emessi anche un bollettino per le ondate di calore ed uno relativo alla pericolosità degli incendi boschivi.

Le competenze di Servizio Idrografico e Mareografico, trasferite alla Regione in attuazione del D.Lgs 112/98 e del DPCM 24/07/2002, vengono assolte dal Centro Funzionale, che cura quindi la redazione e pubblicazione degli Annali Idrologici, in raccordo con le strutture nazionali competenti.

Il Centro Funzionale, inoltre, redige studi di climatologia e in occasione di fenomeni meteorologici significativi, anche per quanto riguarda gli effetti al suolo, specifici Rapporti di Evento, in cui è contenuta la descrizione dell’evento meteo-idrogeologico e degli effetti prodotti dallo stesso.


Con i Decreti del Presidente della Giunta Regionale n. 160 del 19/12/2016 e n. 63 del 20/03/2017 sono state aggiornate le procedure di allertamento del Sistema Regionale Marche di Protezione civile per il rischio idrogeologico ed il governo delle piene.
 

Direttore Centro Funzionale
Ferretti Maurizio tel. 071.8067707 E-Mail