Regione Utile  /  Protezione Civile  /  Prevenzione  /  Pianificazione

Pianificazione

Previsione, prevenzione, pianificazione e volontariato

Responsabile: Pierpaolo Tiberi 
Tel 071/806.4012 
Fax 071/806.4010 

Email: pierpaolo.tiberi@regione.marche.it

La sezione previsione, prevenzione, pianificazione e volontariato fornisce assistenza e collaborazione per la redazione dei piani di emergenza a Province, Comunità Montane e Comuni.

Questa sezione non gestisce solo la pianificazione di emergenza relativa ai rischi presenti sul territorio  ma,  in collaborazione con le altre componenti del sistema, provvede alla redazione dei cosiddetti piani speciali quali:


  • pianificazione imprese a rischio;
  • piani traffico;
  • piani neve;
  • piani per la difesa civile.

Oltre all’affiancamento, alle amministrazioni, Comunità Montane e ad alcuni Comuni con aree a maggior rischio idrogeologico,  è stato fornito un software per la gestione dei piani di emergena e delle emergenze stesse, al fine di poter avere una unicità di sistema e di gestione.

Per i Comuni in cui si dovranno effettuare analisi di MS di livello 2 e 3, si mettono a disposizione i database delle indagini realizzati per gli studi di livello 1  utilizzabili con il software SoftMS (ultima versione scaricabile alla pagina: "http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/standard_studi_ms.wp;jsessionid=9B1232E5DD795DF3CC5BF5C957CDA941.worker3").

 

Si ricorda che il database e la carta delle indagini (oltre alla CGT e alla Carta MOPS e relativi shapefile), andranno controllati, corretti se presentano degli errori e aggiornate agli standard attualmente in vigore (V.4.0b), come indicato negli stessi standard a pagg. 17 e 47.

 

Essendo stati realizzati i database in oggetto quasi tutti con versioni degli standard precedenti, che non contemplavano tutte le codifiche richieste ora  (sopratutto quelli relativi ai Comuni della prima annualità, ordinanza 3907/10), alcuni campi in SoftMS potrebbero apparire vuoti perchè i valori presenti non sono riconosciuti dal software.

Dove è stato possibile le informazioni sono state copiate nelle note (es. i valori delle litologie per il parametro "L" dei parametri puntuali), usando quelle si può facilmente risalire ai codici da inserire.

 

I più esperti se vogliono possono usare Access per modificare più parametri alla volta, in modo da velocizzare l'aggiornamento ma si prega di prestare molta attenzione a non compromettere la funzionalità del database che altrimenti risulterà illeggibile e vi costringerà a ricominciare tutto dall'inizio.

Di seguito i file:


 

Per ogni dubbio o chiarimento non esitate a contattarmi via email vincenzo.polacco@regione.marche.it indicando eventualmente un recapito telefonico a cui contattarvi.



Contatti

Previsione, prevenzione, pianificazione e volontariato

Responsabile: Pierpaolo Tiberi 
Tel 071/806.4012 
Fax 071/806.4010 

Email: pierpaolo.tiberi@regione.marche.it