La Regione Marche al fine di agevolare l’inserimento qualificato nel mondo del lavoro di giovani laureati disoccupati, intende sostenere la formazione post-laurea con l’erogazione di un contributo a sostegno della frequenza a master o corsi di perfezionamento post-laurea, grazie alle risorse disponibili derivanti dalla Programmazione Fondo Sociale Europeo+ 2021/2027. Il contributo prevede anche un rimborso standard per le spese di viaggio in caso di Master svolto all'estero.
L’intervento consiste nella concessione di un Voucher formativo, determinato sulla base di costi standard, come approvati con DGR n 202/2023, per incentivare la frequenza di corsi post-laurea (master universitari o corsi di perfezionamento universitari post-laurea) come descritti nelle Linee Guida approvate con DGR n. 362 del 20/3/2023, modificate con DGR n. 975 del 03/07/2023.
Con DGR n. 362/2023, successivamente rettificata con DGR n. 975 del 03/07/2023, la Regione Marche ha approvato le Linee Guida (Allegato A - Linee guida), definendo gli Ambiti Produttivi Innovativi e le relative Traiettorie di Innovazione (Allegato A1).
Per il periodo di Programmazione FSE 2021–2027, è stato stanziato un fondo complessivo di € 2.000.000,00, destinato all’erogazione di voucher formativi.
Tali voucher saranno concessi fino al raggiungimento dell’importo disponibile, esclusivamente alle domande che risulteranno idonee a seguito della valutazione effettuata da una commissione tecnica appositamente nominata.
Con DDS n. 194 del 07/09/2023 è stato approvato l’Avviso pubblico per la concessione di contributi per la frequenza a Master universitari e Corsi di perfezionamento post-laurea.
Le domande potranno essere presentate, complete di tutta la documentazione richiesta (1. CV firmato; 2. Programma del corso con data di inizio; 3. Certificato di iscrizione; 4. Piano didattico), esclusivamente attraverso la piattaforma SIFORM2, a partire dalla pubblicazione dell’avviso pubblico nel Bollettino Ufficiale della Regione Marche n. 81 del 14/09/2023.
Istruzioni per il caricamento sulla piattaforma Siform2 della domanda di voucher per master o corsi di perfezionamento post-laurea.
Una volta presentata la domanda per ottenere il voucher, questa sarà sottoposta a un doppio livello di valutazione:
- Valutazione formale, che verifica la completezza della documentazione e la conformità ai requisiti previsti dall’avviso.
- Valutazione tecnica, affidata a una commissione appositamente nominata, che esamina nel merito il progetto formativo.
Il candidato potrà verificare l'ESITO VALUTAZIONE nell'apposita sezione
Se la domanda supera entrambe le fasi e viene ammessa al finanziamento, il candidato dovrà confermare la propria adesione e accedere effettivamente al contributo, entro 60 giorni dalla comunicazione di ammissione, sottoscrivendo e caricando sulla piattaforma SIFORM2 l’Atto unilaterale di impegno (Allegato A4).
Questo documento rappresenta un impegno formale a rispettare le condizioni previste dal bando.
⚠️ La mancata sottoscrizione entro i termini comporta automaticamente la perdita del diritto al contributo.
Al termine del master (entro 30 giorni dalla data della prova finale), il beneficiario è tenuto a presentare la domanda di liquidazione, esclusivamente attraverso la piattaforma SIFORM2 nella sezione RICHIESTA SALDO, avendo cura di caricare:
1. scansione del titolo conseguito (o Dichiarazione sostitutiva della certificazione del titolo di studio - art. 46 – lettera l,m,n, - D.P.R. 445/2000);
2. scansione della certificazione rilasciata dall’Università/soggetto attuatore in cui viene attestata l’avvenuta regolare iscrizione al percorso formativo con il versamento della tassa di iscrizione prevista;
3. scheda di valutazione regolarmente compilata (Allegato A3).
La liquidazione non potrà procedere senza il completamento dei passaggi sopra indicati.