PSR 2014-2020

Programma di sviluppo rurale Regione Marche 2014-2020

La politica europea di sviluppo rurale è attuata mediante Programmi di sviluppo rurale (PSR), redatti dagli Stati membri e dalle regioni dell’Unione europea.

Il PSR 2014-2020 della Regione Marche illustra le azioni e gli approcci prioritari per dare risposta ai fabbisogni del territorio rurale marchigiano per il  periodo di programmazione che va dal 2014 al 2020. L'attuazione delle azioni previste nel PSR è cofinanziata dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Feasr) e da contributi nazionali e regionali e i diversi finanziamenti previsti vengono erogati attraverso bandi.

venerdì 1 marzo 2019  02:57
COLTIVARE IL FUTURO: ATTIVITÀ VIVAISTICA E TARTUFICOLTURA - Le misure del PSR Marche 2014-2020
Domenica 10 marzo, dalle ore 10:30 presso l'Aula Magna dell'Istituto Comprensivo del Tronto e Valfluvione nel contesto della manifestazione Fiera delle piante e Mostra del tartufo di Roccafluvione, si terrà il seminario organizzato da Regione Marche: Le misure del PSR Marche 2014/2020 COLTIVARE IL FUTURO: ATTIVITÀ VIVAISTICA E TARTUFICOLTURA.

Il seminario si concentra su alcune misure del PSR Marche 2014-2020 volte a sostenere l’attività vivaistica in settori diversi, ma accomunati dalla ricerca di qualità e innovazione. Tra queste:

• La sottomisura 8.1 – sostegno alla forestazione/ imboschimento che promuove la tartuficoltura
  • La sottomisura 10.2 - Raccolta, caratterizzazione, catalogazione, conservazione su materiale genetico regionale - si supporta e si promuove la riscoperta di specie antiche come nuova opportunità di sviluppo
  • La sottomisura 16.1 che sperimenta attraverso Assam, la razionalizzazione delle tecniche vivaistiche tartufigene. Obiettivo è l’innovazione del processo produttivo attuale per ottenere nuove piante con performance superiori sia in termini di attecchimento che di colonizzazione del terreno
  • La sottomisura 4.1 – sostegno a investimenti nelle aziende agricole che sostiene gli investimenti materiali e immateriali per la costruzione, ristrutturazione e miglioramento di fabbricati aziendali produttivi, tra cui le serre

Per scaricare il Save the date cliccare qui.
Per le iscrizioni vi invitiamo a registrarvi qui.

Per maggiori informazioni seguite i canali Facebook e Twitter.

PSR 2014-2020

Leader e aree interne