PSR 2014-2020

Programma di sviluppo rurale Regione Marche 2014-2020

La politica europea di sviluppo rurale è attuata mediante Programmi di sviluppo rurale (PSR), redatti dagli Stati membri e dalle regioni dell’Unione europea.

Il PSR 2014-2020 della Regione Marche illustra le azioni e gli approcci prioritari per dare risposta ai fabbisogni del territorio rurale marchigiano per il  periodo di programmazione che va dal 2014 al 2020. L'attuazione delle azioni previste nel PSR è cofinanziata dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Feasr) e da contributi nazionali e regionali e i diversi finanziamenti previsti vengono erogati attraverso bandi.

mercoledì 13 febbraio 2019  02:59
A Tipicità il seminario dedicato alle misure del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 per le infrastrutture viarie e la prevenzione del rischio idrogeologico
Il prossimo 11 marzo si terrà, presso il Centro Congressi del Fermo Forum a Fermo il seminario "Le misure del PSR Marche 2014/2020 L’IMPEGNO PER LE INFRASTRUTTURE VIARIE E LA PREVENZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO".

Il seminario vuole presentare un innovativo aspetto del PSR Marche 2014/2020, non strettamente legato all’attività agricola, ma allargato alla manutenzione e alla tutela del territorio, in particolare offrendo un approfondimento sui nuovi bandi a favore della viabilità rurale e della prevenzione dei dissesti idrogeologici.

Il bando, Sottomisura 4.3.A – “Viabilità rurale in area cratere sisma”, di prossima uscita, mette a disposizione risorse per il miglioramento e l’adeguamento della viabilità rurale ad uso di una pluralità di aziende agricole ed utenti (strade interpoderali, strade vicinali).

Gli Accordi agroambientali d’area rappresentano invece lo strumento che, tramite il coinvolgimento di imprenditori agricoli, i gestori delle aree protette, i gestori in associazione dei beni agro-silvo-pastorali, i Comuni, i Consorzi di bonifica e le Comunanze agrarie possono avviare il percorso di tutela del territorio con la finalità di prevenire dissesti e pericolose erosioni con perdita di sostanza organica (Sottomisura 16.5.A- Azione 1).

Si tratta di un nuovo approccio alla gestione territoriale, che vede piena collaborazione con il sistema rurale, a vantaggio di tutta la comunità.

Leggi il programma
Iscriviti qui